Al via oggi l’iniziativa “Un dentista per tutti”, primo appuntamento nell’ambito del progetto del Comune di Bari “Un negozio non è solo un negozio”.
Quello di oggi è il primo di una serie di eventi, che si svolgeranno per un anno, dedicati allo screening odontoiatrico gratuito della popolazione (su prenotazione), promozione della salute orale e un corso Blsd.
L’evento si svolgerà, a partire dalle 15:30 nei Centri odontoiatrici specialistici in via Gentile 46/C a Bari. Per l’occasione sono stati invitati a partecipare genitori e bambini in carico presso le strutture del Comune di Bari gestite dalla cooperativa no profit Help – Assistenza e Tutela per Tutti.
La struttura Centri Odontoiatrici specialistici, per meglio fornire il servizio di screening concordato con l’istituzione comunale, si è equipaggiata di avanzatissimi strumenti di diagnostica digitale come lo Spine 3D in grado di offrire parametri clinici e informazioni utili a diagnosticare le deformazioni della colonna vertebrale indotte da malocclusioni e disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari e un RAYface scanner che cattura in viso in pochi secondi per guidare l’odontoiatra nelle operazioni di modellazione del sorriso e nella produzione di protesi personalizzate.
La sede di Japigia si avvale, infatti, di apparecchiature di ultima generazione come lo scanner digitale dentale, lo scanner facciale e lo scanner della colonna vertebrale per offrire gratuitamente alla popolazione che prenoterà al numero 080 9262399, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, servizi odontoiatrici gratuiti.
Oltre a questi ultimi, verranno organizzate giornate culturali di promozione della salute orale e un corso Blsd (basic life support- early defibrillation) in cui verrà insegnato a 20 operatori non sanitari come soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce.
Il calendario di “Un dentista per tutti” si articolerà nell’arco di un anno con 7 appuntamenti e incontri e si concluderà l’8 giugno 2024 con la Festa del sorriso.