Sta bene e ha già iniziato il percorso di fisioterapia la signora Annarosa, 100 anni, sottoposta nei giorni scorsi a un intervento di protesi all’anca a seguito di una caduta che aveva causato la frattura del femore sinistro.
L’operazione è stata eseguita nell’ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro. Un intervento di media entità, reso più delicato dall’età avanzata della paziente e dalla fragilità ossea dovuta a una severa osteoporosi. L’intervento, eseguito in anestesia locale, è durato circa 45 minuti e si è concluso con esito positivo.
Il direttore dell’Unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia, Pietro Gianfreda, spiega che «la paziente sta bene, ha già iniziato il percorso di fisioterapia e, se il decorso post-operatorio continuerà senza complicazioni, sarà dimessa nei prossimi giorni».
Nonostante l’età molto avanzata e la fragilità delle ossa, prosegue, «l’intervento è stato eseguito con successo e la paziente ha reagito bene sia all’anestesia sia alla procedura chirurgica. Il rapido avvio della fisioterapia rappresenta un segnale positivo per il recupero».
L’intervento è stato eseguito dall’équipe composta dagli ortopedici Pietro Gianfreda e Pasquale Dramissino, dall’anestesista Paolo Salomone e dagli infermieri Roberto Rizzi e Andrea Errico.










