SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Storie di un fantagronomo: tutti gli Ambasciatori dell’olio di Puglia

Sabato 19 marzo 2022 nel magico scenario di Borgo Egnazia, la Fondazione Italiana Sommelier Puglia ha condito una serata magica per una serata di gala che premia i migliori oli di Puglia. Un evento esclusivo che celebra i migliori oli extra vergini della regione con il riconoscimento delle “5 Gocce Bibenda 2022”. Una serata importante…

Sabato 19 marzo 2022 nel magico scenario di Borgo Egnazia, la Fondazione Italiana Sommelier Puglia ha condito una serata magica per una serata di gala che premia i migliori oli di Puglia.

Un evento esclusivo che celebra i migliori oli extra vergini della regione con il riconoscimento delle “5 Gocce Bibenda 2022”.
Una serata importante perché per il primo anno la Puglia risulta la regione italiana con il più alto numero di riconoscimenti in guida, a dimostrazione che questa terra di “quantità” sta sempre più tendendo verso la “qualità”.
Tante nuove aziende presenti in guida e molte conferme di produttori lungimiranti e attenti che da anni portano in giro per il mondo l’olio di Puglia di qualità.
Ospiti della serata il giornalista Federico Quaranta e l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Donato Pentassuglia.
“L’evento ha rappresentato un momento di grande celebrazione per le aziende pugliesi premiate in Italia, al fine di creare anche un momento di confronto costruttivo sulla valorizzazione del sistema olivicolo pugliese a livello nazionale e internazionale”, ha commentato il Presidente della FIS Puglia, Giuseppe Cupertino. “Siamo veramente orgogliosi di questo importante risultato che premia il sacrificio e la dedizione dei nostri produttori di olio di qualità e che ripaga la Fondazione Italiana Sommelier per l’impegno volto alla promozione costante di uno dei prodotti agroalimentari di riferimento del nostro territorio”.
La Cena di Gala, abbinata alla degustazione degli oli premiati è stata firmata da Domingo Schingaro, Chef Executive di Borgo Egnazia e Chef 1 Stella Michelin del ristorante “Due Camini”.
La Fondazione Italiana Sommelier è impegnata nella diffusione della cultura del vino e dell’olio in 31 Paesi nel mondo, a dimostrazione che la promozione della qualità dell’alimento principe della dieta mediterranea ha bisogno di tanto lavoro e cultura per rendere i consumatori e gli appassionati sempre più consapevoli della qualità.
Gli oli premiati come “Ambasciatori dell’olio di Puglia”:
Agricola Piano (monovarietale Peranzana), Amore Coltivato (monovarietale Coratina), Ciccolella (Coppadoro), Congedi (Denò), Corleto (Aura, monovarietale Peranzana), Costantino (Verde Oro), Costantino Solimando (L’Oro di Angelo, monocultivar Picholine), COVAN-Corona delle Puglie (monocultivar Coratina), Crudo (Sei Cinque Zero), De Carlo (Tenuta Torre di Mossa), Depalo (Giove), Domenica Mossa (Biologico Natyoure Selezione Gold), Fratelli Ferrara (monovarietale Posta Locone), Galantino (Gran Cru Coratina), Intini (monocultivar Cima di Mola e monocultivar Coratina), Le Ferre (Selezione), Maria Caputo (monovarietale Coratina Gran Pregio), Masseria San Domenico (monocultivar Coratina), Mazzarino (Intrepido), Mimì – Donato Conserva (Coratina), Monterisi (Cru di Coratina Biologico e Ricerca), Muraglia (Grand Cru Macchia di Rose e Coratina Denocciolato), Pietrasanta (Picholine Karpene), Pujje (Rea), Sabino Leone (DOP Terra di bari Castel del Monte Don Gioacchino), Scici (Grandi Oli l’Olio di Mia Figlia), Sololio (Delia Audace), Spaccavento (monocultivar Coratina), Tenuta Venterra (Blend), Tenute Allegretti (Bio Coratina), Tenute Caputo (monovarietale Coratina Assoluto), Terre D’Oria (Coratina), Tommaso Fiore (Infiore Riserva), Varvaglione (Olio EVO), Visconti (monocultivar Peranzana).

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!