Mettetevi comodi: Law riporta la magia sul grande schermo

ALI & AVA – STORIA DI UN INCONTRO
Di Clio Barnard, insignita del premio internazionale Bif&st 2022 come miglior regista. «Ali e Ava appartengono ad una contemporaneità imperfetta e frammentata e offrono allo spettatore la possibilità di credere in una riconciliazione con la vita», si legge nella motivazione.

Due mondi diversi che si incontrano nella realtà di Bradford: Ali (Adeel Akhtar) gestisce degli appartamenti e vive un matrimonio segnato da un dolore che ha causato una ferita profonda; Ava (Claire Rushbrook) è una maestra elementare. Si “intercettano” e si conoscono passo dopo passo per poi seguire l’istinto dell’amore sincero, che dà la forza di sfidare le convenzioni e gli ostacoli che trovano lungo la strada.
“Ali & Ava – Storia di un incontro” chiude idealmente la trilogia dello Yorkshire da parte della regista, iniziata con “The Selfish Giant” e proseguita con “Dark River”, in cui ha dimostrato una particolare maestria nel trattare grandi temi sociali con un tocco intimista, merito pure della recitazione naturale.
ANIMALI FANTASTICI – I SEGRETI DI SILENTE
Diretto da David Yates. Arriva l’attesissimo terzo capitolo dell’omonima saga prequel di Harry Potter. A guidare il cast di qualità il premio Oscar® Eddie Redmayne e il due volte candidato all’Oscar® Jude Law.
Il professor Albus Silente (Law) sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Mass Mikkelsen) è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander (Redmayne) il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione, dove incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald. Il resto è da goderselo sul grande schermo.
STORIA DI MIA MOGLIE
Regia e sceneggiatura di Ildikó Enyedi.
Siamo negli anni Venti: Störr (Gijs Naber) è un instancabile capitano di mare, dedito al proprio lavoro e rispettato da tutti. Un giorno, mentre si trova in un bar con un amico, scommette di sposare la prima donna che entrerà nella caffetteria. È così che Jacob conosce Lizzy (Léa Seydoux), sua futura moglie. Una “semplice” scommessa può stravolgere la vita? «Per la prima volta mi cimento con l’adattamento di un romanzo (quello di Milán Füst, nda), con l’intenzione di servire i pensieri e la mente di uno scrittore che ammiro profondamente fin dalla mia adolescenza. Ma, di sicuro, posso farlo solo a modo mio», ha specificato la Enyedi.
«Voglio trascinare lo spettatore nelle profondità del mondo di Jakob Störr – ha proseguito Enyedi – l’affascinante capitano di vascello naufragato sulla terraferma. Poiché il cinema lavora sulla mente e sull’anima in modo assai diverso dalla letteratura, ho dovuto apportare grandi cambiamenti per servire la complessità della fonte letteraria originale. La trama apparentemente classica, serve ad aprire l’animo degli spettatori, a prepararli ad accogliere gli strati nascosti dentro questa storia di gelosia coniugale», in cui la cifra sono i dettagli.
Nel cast anche Sergio Rubini e Jasmine Trinca (è una coproduzione internazionale firmata per l’Italia da Palosanto Films con Rai Cinema).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version