Mettetevi comodi: il racconto “british” del furto del secolo

IL RITRATTO DEL DUCA
Diretto dal regista di “Nothing Hill” Roger Michell, era stato presentato Fuori Concorso alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 1961, Kempton Bunton (Jim Broadbent), un tassista di 60 anni, rubò dalla National Gallery di Londra “il Ritratto del duca di Wellington” di Francisco Goya. Kempton chiese un inconsueto riscatto: avrebbe restituito il dipinto solo se il Governo si fosse impegnato di più a sostegno degli anziani per i quali si era già battuto in precedenza. Solo 50 anni dopo si è scoperto che Kempton aveva intessuto una rete di bugie. L’unica verità era che si trattava di un brav’uomo determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio con Dorothy (Helen Mirren).

CYRANO
Regia di Joe Wright. La sceneggiatura curata da Erica Schmidt è basata sul musical teatrale adattato e diretto da lei sul “Cyrano de Bergerac” di Rostand. Proprio per questa sua origine il film riesce a trascinare la platea di turno in una sinfonia di emozioni attraverso la musica, il romanticismo e la bellezza, rileggendo in chiave cinematografica la storia senza tempo di uno dei più celebri e travolgenti triangoli amorosi di tutti i tempi. Un uomo all’avanguardia rispetto alla sua epoca, Cyrano de Bergerac (Peter Dinklage) incanta il pubblico con brillanti giochi di parole nelle sfide verbali e con l’abilità di spada nei duelli. Cyrano non ha avuto il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti alla splendida Roxanne (Haley Bennett), convinto che il suo aspetto fisico non lo renda degno dell’amore della sua più cara amica. Lei, però, si è innamorata a prima vista di Christian (Kelvin Harrison)…
«Tutte le canzoni sarebbero state eseguite dal vivo. Sarebbe stato intimo, avremmo dovuto sentire il loro respiro, quelle piccole imperfezioni che ci avrebbero spezzato il cuore. Non ci sarebbe stata alcuna fanfara prima di una canzone. Gli attori, senza prendere fiato, sarebbero passati senza soluzione di continuità dal discorso alla canzone e viceversa. La musica è sempre stata una parte enorme della mia vita e della mia arte: ora le avrei dato pieno potere. Inutile dire che Eric (Fellner, co-produttore, nda) mi ha preso per pazzo. Nessuno lo avrebbe finanziato nel periodo di lockdown… E così iniziò la produzione più folle della mia carriera», ha confessato Wright.
LIZZY E RED – AMICI PER SEMPRE
Di Jan Bubeníček e Denisa Grimmová. Presentato in anteprima come Evento Speciale ad Alice nel 2021 e tratto dal libro per bambini di Iva Prochazkova e Even Mice, ci fa piacere consigliare un film d’animazione per i piccoli e che possa riunire tutta la famiglia. Realizzato con l’antica e affascinante tecnica della stop-motion (lo scatto su pupazzi mossi fotogramma per fotogramma), racconta la storia di un topo e una volpe, nemici per natura. Dopo un grave incidente, si ritrovano insieme in un nuovo mondo, un paradiso degli animali. Qui i due devono abbandonare i propri istinti naturali e fraternizzare, a tal punto che diventano migliori amici. Il topo e la volpe intraprendono insieme un viaggio avventuroso che li porterà a una nuova vita terrena, ma il destino li metterà “alla prova” facendoli rinascere in panni differenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version