Mari e Monty: solo selva e Zoosafari? No, Fasano è molto di più

«Scusi, dove è il centro storico?»
«L’u’mbracchie?»
«No, non sono ubriaco. E poi, anche volendo, sono appena le 16 del pomeriggio».

«Ma no, l’“u’mbracchie” è il centro storico. Mi segua».
È andata più o meno così con un residente a cui avevo chiesto informazioni, e non poteva quindi essere che questo l’incipit del mio articolo odierno. Il centro storico di Fasano è così denominato (dal latino “umbraculum”, cioè ombra) perché è composto da un dedalo di strette viuzze che garantiscono il fresco, impedendo al sole di picchiare troppo sulle abitazioni. Strade piccole ma molto affascinanti che conducono anche al Torrione delle Fogge, l’unico torrione superstite dell’antica cinta muraria che era posta a protezione della città.
Fasano, in altre parole, non è soltanto lo Zoosafari o la Selva di Fasano o il Minareto (tutti luoghi comunque a loro modo ampiamente meritevoli di risalto), ma anche un luogo ricco di altre posti degni di nota. Grazie anche alla sua ideale posizione, posta al centro di un triangolo geografico con Bari, Brindisi e Taranto, tutte ubicate a una distanza di solo una cinquantina di chilometri da lei. Ed essendo, peraltro, il naturale confine tra la terra di Bari e il Salento. Confinando a nord con Monopoli, a sud con Ostuni e Cisternino, a est col mar Adriatico e a ovest con Locorotondo e Alberobello. E distando pochi chilometri sia dal mare che dai monti.
Fasano è quel posto da cui passi per forza, ma tendenzialmente per vedere altro. Invece anche il suo centro storico merita senz’altro una visita. Con un doveroso passaggio al Parco della Rimembranza (con il monumento ai soldati caduti) e alle tante chiese presenti, come quella di Santa Maria della Grazia o la chiesa matrice di San Giovanni Battista.
Non pochi anche gli eventi culturali di rilievo, come “La Scamisciata” (cioè la rievocazione storica idella vittoria a ottenuta sui turchi) o il festival internazionale del cortometraggio “Salento Finibus terrae” o il “Fasano Musica.” Senza dimenticare chiaramente la sua vicinanza da posti come Torre Canne, Capitolo, Monopoli o Savelletri dalle suggestive spiagge, che è superfluo ricordare maggiormente in questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version