SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Work in Puglia, 17 mln per la formazione professionalizzante dei beneficiari del programma Gol

È attivo il nuovo avviso Work in Puglia, pubblicato nell'ambito del programma regionale Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), che prevede corsi di formazione, di aggiornamento e riqualificazione nell'ambito delle competenze tecniche e professionali. Dopo l'avvio dei corsi di formazione per competenze digitali e delle azioni di accompagnamento al lavoro, Work in Puglia rappresenta un…

È attivo il nuovo avviso Work in Puglia, pubblicato nell’ambito del programma regionale Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), che prevede corsi di formazione, di aggiornamento e riqualificazione nell’ambito delle competenze tecniche e professionali.

Dopo l’avvio dei corsi di formazione per competenze digitali e delle azioni di accompagnamento al lavoro, Work in Puglia rappresenta un ulteriore step dell’iniziativa che costituisce un perno dell’azione di riforma e rilancio delle politiche attive del lavoro prevista dal Pnrr.

Il nuovo avviso Work in Puglia, spiega l’assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo, «si caratterizza per un’offerta formativa di carattere professionalizzante, articolata e flessibile, in grado di contribuire a colmare il gap di competenze tecnico-professionali» dei beneficiari del programma dopo la Skill gap analysys prevista dalle attività di orientamento specialistico promosse dai servizi per il lavoro privati e pubblici.

«I corsi di formazione di Work in Puglia – continua Leo – sono strettamente correlati all’acquisizione di competenze inerenti alle figure professionali inserite nel repertorio regionale delle Figure professionali e hanno una durata variabile secondo le necessità dei beneficiari, da un minimo di 50 ore a un massimo di 200 ore».

Il nuovo avviso ha una dotazione iniziale di 17 milioni di euro.

Gli enti di formazione accreditati al sistema regionale della formazione e al programma Gol possono consultare il catalogo dei corsi proponibili su www.sistema.puglia.it e, a partire dal 31 gennaio 2024 e sino al 21 febbraio 2024, potranno proporre la propria offerta formativa selezionando i corsi dal catalogo presente nella procedura telematica.

Terminate le valutazioni i beneficiari potranno liberamente scegliere il corso da frequentare in linea con l’attività di orientamento precedentemente sostenuta.

Nel ringraziare gli uffici regionali, l’assessore Leo ricorda che «con il programma Gol abbiamo preso in carico 172mila persone tra disoccupati di lunga durata, percettori di ammortizzatori e di altre forme di sostegno al reddito, donne in condizioni di svantaggio, disabili, e tante altre categorie di persone che stanno attraversando un momento di fragilità. Il nostro lavoro quotidiano – conclude l’assessore – è quello di dare a tutti questi pugliesi un’opportunità di riscatto, tramite il programma Gol e tramite tutte le misure che Regione Puglia mette in campo, da Garanzia giovani alle altre politiche formative e per il lavoro da noi promosse».

ARGOMENTI

lavoro
programma gol
puglia
work in puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!