In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la Regione Puglia è stata premiata, a Roma, per il Microcredito per il lavoro nell’ambito della misura del Microcredito di libertà.
La cerimonia si è svolta nel Palazzo Inail, nel corso della seconda edizione degli Enm Awards, alla presenza della ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Eugenia Maria Roccella.
In particolare, è stata riconosciuta, si legge in una nota, “la funzione di raccordo che la Regione Puglia ricopre tra il ministero e la rete territoriale di case rifugio e centri antiviolenza nell’ambito dell’iniziativa che consente alle donne che hanno subito violenza di ottenere un finanziamento a tasso zero, l’avvio e lo sviluppo di un’attività imprenditoriale”.
Il riconoscimento, afferma la direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano, «celebra l’impegno costante della Puglia nel creare una rete efficace tra istituzioni e Centri antiviolenza, promuovendo la diffusione di una misura che rappresenta uno strumento concreto per sostenere le donne vittime di violenza economica e accompagnarle verso l’autonomia e la libertà, affiancandosi ai numerosi interventi a regia regionale. Un risultato che testimonia la forza del lavoro collettivo e la centralità nelle politiche regionali della tutela delle donne».