In vista dello sciopero generale e della manifestazione che si terrà domani a Bari organizzata dalla Cgil Puglia contro la manovra del Governo Meloni, il sindacato, insieme alle ragazze e ai ragazzi di Rete della Conoscenza, Link e Unione degli studenti, ha organizzato una mattinata di volantinaggio nella zona industriale di Bari, davanti ai cancelli della Bosch.
«Una scelta simbolica – spiega Pino Gesmundo, segretario della confederazione regionale – perché c’è un filo che lega le rivendicazioni degli studenti, che chiedono investimenti adeguati su formazione e diritto allo studio, e la lotta che facciamo come sindacato per reclamare risorse a sostegno del sistema produttivo, che deve essere sempre più spinto all’innovazione e rispondere alle transizioni energetiche e digitali, per essere sostenibile e in grado di offrire buona occupazione a ragazzi e ragazze pugliesi che qui vorrebbero spendere le proprie conoscenze, senza essere costretti ad emigrare, o per meglio dire a scappare da disoccupazione o lavoro sottopagato e precario».
Studenti e operai uniti nella lotta contro una manovra di bilancio che il sindacato definisce “sbagliata”: «Non risponde alle emergenze sociali che attraversano il Paese. Inflazione che erode salari e pensioni, caro energia che pesa su famiglie e anche imprese, aumento della povertà in una fase in cui c’è chi si arricchisce e fa extraprofitti. E invece si introducono i voucher che precarizzano ancor più il lavoro, si premiano evasori e redditi alti con la flat tax per gli autonomi, nessuna risposta su salari e pensioni se non mance di pochi euro, nessuna visione di prospettiva».
La Cgil Puglia ha lanciato nei giorni scorsi un appello a sostegno dello sciopero che ha ricevuto tantissime adesioni. «È a rischio la tenuta stessa del Paese se non si va oltre interventi tampone – conclude Pino Gesmundo -. Per questo invitiamo tutti a essere in piazza domani a Bari, e se non arriveranno risposte dal Governo la mobilitazione proseguirà».
I manifestanti si incontreranno alle 9 in Piazza Federico II da dove partirà il corteo per farvi poi ritorno per il comizio conclusivo affidato al segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
Video di Andrea De Vecchis