Categorie
Politica Puglia

Verso le Regionali, Vendola candidato Avs a Bari, Lecce e Brindisi: malumori nella destra

Nichi Vendola sarà candidato nelle liste di Alleanza Verdi e Sinistra a Bari, a Lecce e anche a Brindisi e non più a Foggia, dove in un primo momento era stato annunciato. In Capitanata, invece, la testa di lista sarà l’ex assessora regionale al Welfare ed ex europarlamentare, Elena Gentile.

Intanto, mentre le direzioni dei due partiti uniti stanno mettendo a punto tutte le griglie dei candidati al Consiglio regionale, divise quasi equamente tra Sinistra italiana e Verdi, nel centrodestra non sono pochi quanti stanno sollevando «l’inopportunità della candidatura dell’ex presidente della Regione, visti i procedimenti giudiziari ancora non del tutto risolti».

Nonostante ciò, la discesa in campo dell’ex governatore é vista nel partito come il volano che può far crescere i consensi. Tra i nomi noti, oltre a Vendola e Gentile, provincia per provincia troviamo: per Taranto la commissaria regionale dei Verdi, l’ex europarlamentare Rosa D’Amato. Con lei ci sarà Gregorio Mariggiò, anch’egli della formazione ecologista, e Giuseppe Serio, consigliere comunale di Martina Franca e Maria Grazia Sergio coordinatrice del gruppo politico Palagianello Bene Comune.

A Lecce, invece, insieme a Vendola ci sarà la sua ex assessora regionale all’Aambiente, Anna Grazia Maraschio. Spazio ad amministratori locali e a quadri del partito come Marcello Torsello, portavoce provinciale dei Verdi e più volte assessore a Casarano; Danilo Scorrano, segretario provinciale di SI e IvanStomeo, ex sindaco di Melpignano.

Risalendo, a Brindisi, oltre a Vendola, Avs si affida a Riccardo Rossi, l’ex sindaco del capoluogo. Con loro, Chiara Marinelli, giovane coordinatrice regionale dei cadetti dei Verdi, Caterina Marini, portavoce provinciale dei Verdi, e Rosa Parisi – le ultime due docenti universitarie.

Nella circoscrizione della città metropolitana di Bari, dietro a Vendola e a Gentile, candidata anche qui, ci sarà Gano Cataldo, segretario SI Bari. L’ex assessora alla Cultura di Bari, Ines Pierucci; Mimmo Lomelo, ex consigliere regionale Verdi; la pediatra Silvia Rana anche consigliera a Molfetta e Donatella Azzolini, consigliera a Terlizzi; Nicola Pace; Antonio Mazzone, assessore a Ruvo e Rina Caporusso, ex assessore di Acquaviva.

Nella Bat, dopo Gentile è previsto in lista il coordinatore regionale di SI, Mino Di Lernia, che è anche consigliere comunale a Trani e Anna Maria Chiumeo, ex sindaca di Barletta nei primi anni ’90, oltre a Gianni Naglieri, consigliere comunale a Bisceglie. Sul territorio della sesta provincia, inoltre, è ancora da sciogliere un nodo che in molti danno come la vera sorpresa della lista e cioè l’ingresso probabile, in quota Verdi, della consigliera regionale uscente del Movimento 5Stelle, Grazia Di Bari.

In provincia di Foggia, infine, i sette candidati sono stati acquisiti. Con Gentile ci saranno Antonio De Sabato, consigliere nel capoluogo, Vincenzo Signoriello, imprenditore agricolo di Stornara, e Michele Augello per Sinistra italiana. Mentre per i Verdi correranno Innocenza Starace, coportavoce provinciale, Francesco Clemente, agronomo di Vieste, e Arame Ndiaye, senegalese, operatrice sociale di Manfredonia.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version