SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Verso le regionali, nella lista Decaro l’area riformista di Renzi: «Con» potrebbe correre da sola

Il candidato presidente alle regionali per il Campo Largo, Antonio Decaro, chiarisce personalmente quante e quali saranno le liste che lo accompagneranno, in vista delle elezioni regionali, previste per domenica 23 e lunedì 24 novembre. Almeno cinque: «Sto lavorando alla lista del presidente, poi ci saranno quelle dei tre partiti - Pd, Alleanza verdi e…
l'edicola

Il candidato presidente alle regionali per il Campo Largo, Antonio Decaro, chiarisce personalmente quante e quali saranno le liste che lo accompagneranno, in vista delle elezioni regionali, previste per domenica 23 e lunedì 24 novembre. Almeno cinque: «Sto lavorando alla lista del presidente, poi ci saranno quelle dei tre partiti – Pd, Alleanza verdi e sinistra e Movimento 5Stelle – e un’altra che stanno allestendo i consiglieri regionali civici». Resta, quindi, il dubbio se in quest’ultimo rassemblement di uscenti entrino i candidati di Con, orfani dei propri leader, Michele Emiliano e Alessandro Delli Noci. Oppure facciano una lista propria, portando le formazioni a sei.

Di certo, in quella che sta attrezzando Decaro, entreranno, uno per ogni provincia, i candidati renziani. Infatti, i dirigenti di Italia Viva stanno lavorando anch’essi alla selezione «dei profili migliori» per allestire quella «casa riformista anche in Puglia» nel centrosinistra, come ha affermato ieri il vicepresidente del partito, Enrico Borghi. Tra questi, una probabile candidata potrebbe essere Ada Fiore, l’ex sindaca di Corigliano d’Otranto, nota per aver reso la sua città, durante il mandato amministrativo, un esperimento importante di partecipazione civica.

Non dovrebbe essere della partita, invece, l’ex ministra dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, anche se sta partecipando attivamente alla campagna elettorale. Mentre, potrebbe scendere in campo più di un coordinatore provinciale, a partire da quello di Bari. Candidati che andranno in lista insieme ai sindaci e agli amministratori locali che Decaro sta selezionando per «la lista del presidente» che, ovviamente porterà il suo nome.

Azione, invece, già presente in Consiglio con due rappresentanti: Ruggiero Mennea e Sergio Clemente, confluirà nella civica che fa capo all’assessore all’Istruzione, Sebastiano Leo, e che, come ha affermato lo stesso Decaro, sarà la lista degli uscenti che proveranno a tornare in Consiglio regionale.

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[463661,463294,462624],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!