«Stiamo portando avanti un progetto di cambiamento alternativo a quello di una sinistra che è molto ben allenata a dire bugie». Non usa mezzi termini Luigi Lobuono, candidato presidente della Regione Puglia per il centrodestra, che sottolinea di aver sentito il proprio «competitor» parlare del costo dell’energia elettrica. «La Regione non c’entra nulla con il costo dell’energia elettrica, non ha alcuna competenza – specifica Lobuono – parliamo di questioni di rilevanza nazionale e internazionale».
E «poiché non mi risulta che questa campagna elettorale sia per le politiche o per le istituzioni europee», aggiunge, «deduco che sia l’ennesimo slogan. Noi non siamo abituati a raccontare bugie o a parlare per slogan e abbiamo formulato proposte serie, a partire dai termovalorizzatori che non solo concorrerebbero ad una migliore gestione delle politiche ambientali, ma producono anche energia a servizio della comunità e ci consentirebbero di ridurre le tasse ai cittadini».
«E qui dobbiamo chiarire subito che – prosegue il candidato per il centrodestra – i termovalorizzatori di ultima generazione sono a impatto ambientale pari a zero e sono presenti nei centri di grandi città europee. Anche qui la sinistra ha preferito avere discariche stracolme, e alcune a rischio riapertura, pur di assecondare i ‘no’ a prescindere». Lobuono fa dunque sapere che a breve presenterà un programma di interventi in favore dei giovani, «che sono una priorità assoluta, del lavoro e delle famiglie».
«Ma al di là del merito della questione, permettetemi di dire che – conclude – da chi governa la Regione da 20 anni e si pone in assoluta continuità col passato, certe promesse sono davvero poco credibili»