Il movimento “Puglia popolare“, lista civica animata dall’ex sottosegretario Massimo Cassano, ex commissario straordinario e direttore generale dell’Arpal Puglia, aderisce alla Lega.
L’annuncio è stato dato stamattina dal vicesegretario del partito, Claudio Durigon, durante una conferenza stampa che si è svolta alla Camera dei deputati per fare il punto della situazione in vista delle elezioni regionali del prossimo autunno.
Parlando delle situazioni in Puglia e Campania, Durigon ha parlato di sfide «quasi impossibili» ma, ha aggiunto, tutti gli sforzi sono tesi a «cambiare la rotta e il colore» delle due regioni del Sud che andranno al voto.
Oltre a Cassano, nella Lega torna l’ex europarlamentare Lucia Vuolo («ho preso da sola 21mila preferenze», sottolinea), che sarà candidata in Campania nella circoscrizione di Salerno.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il coordinatore del partito in Campania Gianpiero Zinzi e il presidente della commissione Cultura del Senato e coordinatore in Puglia Roberto Marti.
Massimo Cassano, nel corso della conferenza stampa, ha sottolineato che “Puglia popolare” oggi «rappresenta 250 amministratori» sul territorio regionale pugliese.
«Massimo darà un supporto enorme nell’azione di governo. Il suo ingresso potrà dare un respiro di idee, di innovazione», ha sottolineato Durigon. La decisione di Cassano di abbracciare la causa della Lega insieme alla «civica» è il risultato di una «collaborazione» con il Carroccio «che va avanti da un anno» e dalla presa di coscienza che «la Lega osserva con molta attenzione i territori, la classe dirigente, i consiglieri comunali, di Municipio», ha spiegato Cassano. «Abbiamo fatto tutti insieme un ragionamento – ha proseguito Cassano, riferendosi a un confronto collegiale tra tutti gli aderenti a Puglia Popolare – e abbiamo deciso di aderire alla Lega perché questo è un partito che non ha paura di aggregare».
Cassano ha concluso che «la Puglia è una bellissima regione ma ha tanti problemi. Molto spesso la classe dirigente non e’ all’altezza del compito, quindi si fanno passi indietro anziché passi avanti».
Il coordinatore pugliese del partito, Roberto Marti, ha dato il benvenuto nella Lega a Cassano: «Con la sua esperienza – ha scritto in un post sui social – saprà dare un contributo importante alla crescita del nostro movimento».