Sono stati presentati questa mattina, nella Fiera del Levante di Bari, gli eventi aperti al pubblico dell’arts farm di Donnapaola, modern farm che si trova ad Altamura e che è pronta ad ospitare iniziative dedicate all’arte contemporanea e all’antropologia nel pieno della Murgia barese.
L’obiettivo, spiega la coordinatrice del progetto Laura Marchetti, è quello di «costruire un archivio delle tradizioni popolari che costituisca una sorta di memoria culturale del paesaggio murgiano che gravita intorno alla fattoria artistica Donnapaola. L’archivio sarà costruito in un anno con un lavoro di ricerca». Saranno realizzati anche dei “sossizi”, «dei convivi, dei simposi di progettazione sociale», spiega Marchetti: «Il primo si terrà dal 17 al 21 luglio, vi parteciperanno giovani ricercatori e si terranno delle lezioni magistrali con nomi di rilievo».
Donnapaola, spiega il fondatore Vito Labarile, è un’azienda agricola che fa del turismo esperienziale uno dei suoi punti di forza, insieme alla zootecnia e alla trasformazione, commercializzazione e somministrazione di prodotti. Ora, oltre che modern farm, Donnapaola si appresta a diventare anche arts farm: «I linguaggi dell’arte entrano in quelli della natura», conclude Labarile.
Fotoservizio di Luca Turi.