Categorie
Attualità Puglia

Turismo, la Puglia continua a volare: 17,5 milioni di presenze da gennaio ad agosto, +10,1% rispetto al 2024

La Puglia continua a essere una delle mete turistiche più ambite. A dimostrarlo sono i dati relativi ai primi otto mesi del 2025 che fanno registrare una crescita a doppia cifra con arrivi in aumento dell’11,8% e presenze cresciute del 10,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A trainare la stagione, stando al report diffuso dall’Osservatorio turistico regionale, sono soprattutto i visitatori stranieri: +23,8% negli arrivi e +22,4% nei pernottamenti.

L’approfondimento scientifico dell’Osservatorio turistico della Regione Puglia è stato realizzato in collaborazione con Questlab srl e presentato oggi nella Fiera Ttg di Rimini nello stand Puglia.

«Il turismo in Puglia continua a crescere con forza, e i numeri lo dimostrano», commenta l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, evidenziando come nei primi otto mesi del 2025 «abbiamo superato 4,8 milioni di arrivi e raggiunto 17,5 milioni di presenze».

Sono risultati, aggiunge, «che non arrivano per caso, ma sono il frutto di una visione chiara e di politiche che in questi anni abbiamo portato avanti puntando con decisione sull’ampliamento della stagione turistica e sull’internazionalizzazione».

Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, sottolinea che «il 2025 per il turismo in Puglia si conferma un successo» e se si amplia la visione agli ultimi nove anni emerge «una evoluzione dell’offerta turistica pugliese e di come il turismo italiano e internazionale si sia sempre più orientato alla scoperta di nuove destinazioni contraddistinte da autenticità».

Secondo il report Francia, Germania, Stati Uniti e Polonia sono i principali mercati in crescita nel corso dei primi otto mesi del 2025.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version