Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Turismo, in Puglia è la Valle d’Itria la vera regina del Natale: Polignano nella top 10

La Puglia attira non solo d’estate e il Natale è il momento magico per scoprire un turismo che si concentra maggiormente negli antichi e autentici borghi della regione. Anche se Polignano rimane nella top ten dei luoghi più visitati della regione, a brandire lo scettro delle città regine del Natale sono quella della Valle D’Itria.…

La Puglia attira non solo d’estate e il Natale è il momento magico per scoprire un turismo che si concentra maggiormente negli antichi e autentici borghi della regione. Anche se Polignano rimane nella top ten dei luoghi più visitati della regione, a brandire lo scettro delle città regine del Natale sono quella della Valle D’Itria. È proprio il turismo a riportare questo dato, con l’elevato numero di prenotazioni che, ogni anno verso Natale, si registrano in trulli, masserie e bad and breakfast della zona.
«Le amministrazioni illuminate – afferma Giovanna Castrovilli presidente dell’associazione Extralberghieri Terra di Bari – creano delle situazioni anche piacevolissime in prossimità del Natale, che si ripercuotono bene sul turismo».

Le attrattive

Dall’Immacolata si parte nei vari comuni che hanno adottato attrattive, come i villaggi di Natale, presepi, luminarie, mettendo su vere e proprie organizzazioni che si muovono in azioni importanti, anche con la collaborazione di privati. «Ha iniziato Polignano – spiega – poi ha ceduto lo scettro a Locorotondo e Alberobello. C’è il boom della Valle d’Itria, con percorsi i percorsi nel centro storico che si trasforma in villaggi di Natale». Il tipo di turismo che viene privilegiato nel periodo invernale è quello più autentico, delle radici e della tradizione, con una permanenza più breve rispetto a quella estiva.
«Il periodo di vacanza è più breve – fa sapere la presidente di Extralberghi – quindi il turista preferisce alloggiare in prossimità dell’attrattiva invece che spostarsi per girare».

L’organizzazione

Il segreto del boom della Valle D’Itria sta comunque in un’organizzazione che coinvolge non solo il pubblico, ma anche i privati.

«L’amministrazione di Alberobello organizza ogni anno gli Stati generali del turismo – fa sapere – una macchina che si mette in moto per attrarre il più possibile. Sta funzionando bene, plaudo all’amministrazione di Alberobello, per l’organizzazione, scientifica, puntuale alla quale partecipano tutti, è una sinergia. Ci sono tanti comuni che metteranno in scena organizzazioni natalizie, una fra tutte Ruvo, rifacendosi all’esperienza e all’esempio virtuoso dei paesi della valle d’Itria».

ARGOMENTI

alberobello
extralberghiero
immacolata
natale
puglia
turismo
valle d'itria

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[391548,391359,393852],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(391548)
  [1]=>
  int(391359)
  [2]=>
  int(393852)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!