torna per tutti i sabato di agosto il Taranto Grand Tour, evento dedicato alle visite guidate con apertura in contemporanea di numerosi luoghi di interesse culturale e decine di eventi in un vero e proprio percorso itinerante. Epicentro sarà la città vecchia, con eventi dal mattino sino a mezzanotte. È il debutto, in versione estiva, del progetto di accoglienza turistica integrata, reso possibile grazie ad una rete di oltre 50 realtà tra operatori culturali e commercianti con il patrocinio del Comune, di Confcommercio e l’adesione della Marina Militare. Itinerari tutti da scoprire in quello che è, a tutti gli effetti, il cuore antico della città.
Dalle visite guidate ai tour in barca e in Ape Calessino passando per concerti, mostre, rievocazioni storiche, arti di strada, poesia, presentazioni di libri: c’è tutto questo e molto altro nel Taranto Grand Tour, che rievoca proprio lo spirito di quei grandi viaggi che, a partire dal XVII secolo, gli aristocratici intraprendevano alla scoperta dell’Europa. «Un percorso – spiega la cooperativa Polisviluppo, ideatrice del progetto – in cui apprendevano arte, storia e cultura, precursore di quel fenomeno che oggi chiamiamo turismo». Con partenza dall’Info Point di piazza Castello, ci saranno cinque tour alla scoperta del centro storico di Taranto e degli ipogei, con ingresso al Museo diocesano MuDi, a Palazzo Amati con il Centro Euromediterraneo del mare e dei cetacei Ketos, al museo Etnografico Majorano di Palazzo Pantaleo, al Museo medievale Maria D’Enghien (ipogeo Palazzo Galeota) e a Santa Maria della Scala.
Tante le attività gratuite, dalla mostra di libri d’artista a quella fotografica e alla proiezione video nella galleria del Castello Aragonese, al talk nel Museo Diocesano con Giuliana Sgrena, ma anche presentazione di libri e pillole di storia a cura dell’esperto di storia locale Carmine De Gregorio. E poi, tantissimi concerti in svariate postazioni con ospiti Alessandro Napolitano trio live jazz, Tarantinidion, Melga, il violino elettrico di Francesco Del Prete, la musica brasiliana di Batuque Trio e Brasilian Novo Ar, il pop di Elius Inferno e Veni Vidi Viky e la tribute band di Mina.
Con un costo extra, si può partecipare ad altri eventi e attività: visita alla pinacoteca del museo Sant’Egidio e alla chiesa Sant’Andrea degli Armeni, tour Falanto in calessino, tour del contemporaneo in bici a cura di Ethra (con partenza dalla Concattedrale), visita al centro storico, nella Taranto Sotterranea, ai tesori del MarTa. Imperdibile anche l’evento di rievocazione storica Taras Magno Greca a cura dell’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine. Alcune visite guidate saranno anche in inglese, francese e spagnolo. L’evento ha come partner l’associazione Dis-Education per garantire l’accessibilità e fornire assistenza a persone con disabilità. L’intero programma con orari e location è consultabile sulla pagina Facebook Taranto Grand Tour.
La Puglia vola a Dubai, 10 aziende del settore dell’edilizia e delle costruzioni a The Big 5 Global
Di Redazione25 Novembre 2024