Sono complessivamente 14 le carcasse di auto rubate e poi cannibalizzate trovate dalla Guardia di finanza nelle campagne del Nord Barese e della provincia di Barletta-Andria-Trani.
Il rinvenimento è avvenuto, in particolare, grazie alle attività di sorveglianza del territorio condotte dalla Fiamme gialle con un elicottero.
Undici veicoli sono stati trovati completamente smontati e privi di targhe, mentre altri tre presentavano ancora la targa ma erano già parzialmente cannibalizzati, con diversi componenti asportati. Le carcasse erano nell’area tra Trani, Corato, Andria e Canosa di Puglia.
La Guardia di finanza, in coordinamento con le autorità locali competenti, ha avviato le procedure di segnalazione e bonifica ambientale per eliminare i rischi per l’ecosistema e ripristinare le condizioni di sicurezza e legalità nelle aree rurali interessate.
Le indagini proseguono per identificare i responsabili dei furti e dello smontaggio e ricostruire le filiere di riciclaggio e vendita dei componenti, anche attraverso l’analisi incrociata dei dati di targa e telaio con le banche dati nazionali e le informazioni raccolte dai reparti territoriali.


