SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trasporti, consegnati i lavori del nuovo lotto della linea ferroviaria Battipaglia-Taranto

Sono stati consegnati i lavori del lotto Grassano-Bernalda della linea ferroviaria che collega Taranto a Battipaglia, passando per Potenza e Metaponto. Ad annunciarlo è il sottosegretario di Stato al Ministero dei Trasporti, Tullio Ferrante, evidenziando che «il contestuale via libera di Rfi all'iter per l'approvazione del progetto esecutivo relativo agli interventi nella stazione di Contursi,…

Sono stati consegnati i lavori del lotto Grassano-Bernalda della linea ferroviaria che collega Taranto a Battipaglia, passando per Potenza e Metaponto.

Ad annunciarlo è il sottosegretario di Stato al Ministero dei Trasporti, Tullio Ferrante, evidenziando che «il contestuale via libera di Rfi all’iter per l’approvazione del progetto esecutivo relativo agli interventi nella stazione di Contursi, in provincia di Salerno, è un ulteriore tassello dell’ammodernamento della direttrice».

Gli interventi previsti lungo la linea tra Battipaglia e Taranto, prosegue Ferrante, assumono «un ruolo strategico, garantendo la riduzione dei tempi di percorrenza e l’accesso a una linea ferroviaria dai massimi standard prestazionali a interi territori: un vero e proprio salto di qualità per i collegamenti tra Campania, Basilicata e Puglia e per lo sviluppo infrastrutturale di tutto il Mezzogiorno».

Gli interventi relativi al lotto Grassano-Bernalda, finanziati per circa 396 milioni di euro con fondi Pnrr, consentiranno di raggiungere una velocità fino a 200 km/h, «prevedendo anche interventi di adeguamento per consentire la circolazione di treni merci più lunghi e migliorando la resilienza della linea rispetto al rischio idraulico», sottolinea il sottosegretario, assicurando che «continuerò a lavorare in stretta sinergia con il Commissario straordinario dell’opera Elisabetta Cucumazzo, che ringrazio, al fine di procedere spediti con i lavori e rendere sempre più concreta la velocizzazione della linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto. In un’ottica di sistema, grazie anche al completamento del primo lotto della nuova linea Av/Ac Salerno-Reggio Calabria, già dal prossimo anno i collegamenti tra Campania e Puglia saranno sensibilmente più rapidi ed efficienti. La riduzione dei divari infrastrutturali resta una priorità del nostro Governo, nella consapevolezza che – conclude Ferrante – se cresce il Sud cresce anche l’Italia».

ARGOMENTI

attualità
Lavori
linea ferroviaria battipaglia-taranto
trasporti
tullio ferrante

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(422974)
  [1]=>
  int(419828)
  [2]=>
  int(419091)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!