Strade killer nel Brindisino. Fratelli d’Italia chiede più sicurezza

«Troppi incidenti, il più delle volte mortali, è il momento di intervenire». È l’appello lanciato dai consiglieri provinciali di Fratelli d’Italia Anna Ferreri, Luciano Cavaliere e Cataldo Rodio, dopo l’elevato numero di incidenti stradali registrati negli ultimi giorni sulle arterie brindisine. Ieri intanto in Consiglio provinciale è intervenuto il nuovo amministratore unico della società in house Santa Teresa, Giovanni Luca Aresta, che ha illustrato i provvedimenti presi nel primo mese di lavoro «a partire dalle esigenze del personale. Sono state avviate – ha detto Aresta – importanti interlocuzioni con la Regione per trovare nuove risorse finanziarie e nuove attività che potrebbero permettere la ricollocazione in servizio di unità ancora sospese dal lavoro». Il presidente Toni Matarrelli ha commentato con soddisfazione l’ingresso, quale prima provincia italiana, alla Rete dei Comuni sostenibili. Quanto alla sicurezza delle strade del Brindisino, i consiglieri di FdI hanno chiesto la messa in sicurezza della provinciale 53 Francavilla Fontana-Sava e della provinciale 52 Francavilla Fontana-San Marzano di San Giuseppe, che «risultano essere quasi quotidianamente teatro di sinistri, anche con gravi conseguenze».

Si tratta, inoltre, di direttrici verso le località marittime, molto trafficate in questo periodo. Alla Provincia è stato chiesto di valutale la possibile realizzazione di alcune rotatorie lungo le strade provinciali segnalate. Nella missiva è stata inoltre sollecitata la manutenzione e pulizia delle strade. «Diverse direttrici stradali di competenza della Provincia risultano essere altamente trafficate nel periodo estivo, in quanto rappresentano importanti vie di collegamento con la costa ionica. È importante mettere in sicurezza l’asfalto delle vie indicate, per consentire il corretto transito dei veicoli». Lo scorso 28 febbraio Fratelli d’Italia presentò un ordine del giorno accolto all’unanimità, che impegnava il presidente e la giunta ad avviare interventi urgenti per la messa in sicurezza e il completamento dei lavori.

A distanza di alcuni mesi, «chiediamo se siano stati varati i progetti di esecuzione delle opere e, in caso positivo, quali sono i tempi di realizzazione concreta», fanno sapere i tre consiglieri di Fratelli d’Italia. In una settimana nel brindisino sono sei gli incidenti con feriti, e un paio quelli in cui, fortunatamente, non è stato richiesto l’intervento del 118. In un caso, però, ha perso la vita un ragazzo di 25 anni. Il giovane stava viaggiando in sella al proprio scooter quando ha perso il controllo e si è schiantato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version