Nel giorno in cui si registra l’ennesima vittima (una donna di 56 anni originaria di Isernia) in un incidente stradale avvenuto ieri sulla statale 100 Taranto-Bari, all’altezza di Mottola nei pressi della galleria “Mauro”, si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato Operativo Viabilità S.S. 16 per gli interventi sulla Statale 16 Bari-Brindisi, finalizzati ad assicurare livelli ottimali di sicurezza stradale e, quindi, a salvaguardia dell’incolumità pubblica.
All’incontro convocato dal Prefetto Antonia Bellomo, ha preso parte anche l’assessore regionale ai Trasporti della Regione Puglia e delle Polizie Locali dei Comuni di Mola di Bari, Monopoli e Polignano a Mare. Il tavolo si era reso necessario per trovare una soluzione alle criticità insorte a causa della presenza di vaste aree di cantiere sulla S.S. 16, già caratterizzate da intenso traffico veicolare anche di mezzi pesanti.
È emerso che i lavori saranno limitati a piccoli tratti stradali e per un ridotto periodo temporale: a tal fine Anas ha garantito la chiusura dei cantieri presenti in Carreggiata Nord, la riduzione di 2 chilometri delle aree di cantiere in prossimità dell’area urbana Bari entro il prossimo fine settimana, nonché la chiusura dei cantieri in Carreggiata Sud dal prossimo 15 giugno. Inoltre sarà incrementato il personale Anas e sarà possibile praticare percorsi alternativi sulla S.S. 172 e sulla S.P. 240 per fronteggiare l’incidenza di eventuali ulteriori disagi.
«L’incontro è stato per noi l’occasione di rinnovare ad Anas la richiesta di adottare, senza ulteriore indugio, tutte le adeguate misure atte a garantire la fruibilità e la sicurezza della Statale 16 – ha dichiarato l’assessora Anna Maurodinoia -. Innanzitutto una idonea segnaletica di preavviso, come la segnaletica luminosa a messaggio variabile posta in modo da informare gli automobilisti provenienti da tutte le direzioni di marcia confluenti verso la Statale, e postazioni debitamente presenziate da personale Anas, al fine di indicare i percorsi alternativi che consentirebbero di evitare i tratti oggetto di intervento, quali le viabilità complanari, la strada provinciale 240 (direzione Rutigliano, Conversano) e la strada statale 172».
L’assessora ha espresso soddisfazione per il tavolo, ma non ha risparmiato una stoccata ad Anas affermando che avrebbe dovuto condividere anche con la Regione una pianificazione delle azioni finalizzate a evitare criticità. «Le tre diverse ordinanze con cui la società tra marzo e maggio ha prorogato l’ordinanza del 14 gennaio, con cui si ordinava il ‘restringimento carreggiata simmetrica, divieto di sorpasso per autoveicoli, limite di velocità di 50Km/h su SS 16 Adriatica dal km 828+900 al km 832+200’ con circolazione su un’unica corsia di marcia per carreggiata e conseguente chiusura di corsie di sorpasso, facevano presagire ritardi e intoppi che avrebbero arrecato disagi alla circolazione su una strada sempre trafficata e quotidianamente percorsa da mezzi pesanti, pendolari e con la bella stagione anche da turisti» ha precisato Maurodinoia.
L’auspicio dell’esponente della Giunta pugliese è che ci si coordini meglio per affrontare insieme i problemi e gli imprevisti in vista della ripresa dei lavori in autunno sulla tratta della SS 16 Bari-Lecce.
A margine dell’incontro, per incentivare una mobilità alternativa e sostenibile ed alleggerire, quindi, la viabilità ordinaria, Trenitalia ha reso noto di aver pubblicizzato sul proprio sito istituzionale la nuova offerta estiva di collegamenti verso tutte le mete turistiche regionali.
Guido Tortorelli