Categorie
Attualità Puglia

Ss100, via libera alla nomina di un Commissario straordinario: «Lavori più veloci per la messa in sicurezza»

Via libera alla nomina di un Commissario straordinario per gli interventi di adeguamento funzionale e di messa in sicurezza della strada statale 100 in Puglia.

Ne dà notizia il sottosegretario al Ministero dei Trasporti Tullio Ferrante spiegando che le Commissioni Ambiente e Trasporti alla Camera hanno approvato un emendamento al dl Infrastrutture con cui si prevede l’istituzione del Commissario.

La Ss100, spiega Ferrante, è «un’arteria dall’elevata incidentalità su cui l’attenzione è sempre stata massima sin dall’inizio del mio mandato, come dimostrato anche con l’istituzione di un tavolo permanente al Mit con Aspi e Anas oltre un anno fa».

Il Commissario avrà, aggiunge, un ruolo «decisivo per accelerare tutte le attività connesse al completamento della progettazione, così da far partire celermente i lavori e adottare misure strutturali per la messa in sicurezza della Ss100».

Ferrante sottolinea che «l’emendamento prevede l’istituzione del Commissario straordinario per assicurare il celere completamento delle attività di progettazione anche della Variante alla Ss16 nel tratto compreso tra Bari-Mungivacca e Mola di Bari, un’altra arteria caretterizzata da alta incidentalità che richiede misure di messa in sicurezza e di miglioramento della viabilità urbana ed extraurbana, e del nuovo Ponte dell’Olla, opera di rilevanza strategica per lo sviluppo delle infrastrutture viarie a servizio della provincia di Cuneo e della Valle Stura, nonché per il traffico commerciale transfrontaliero. Come Sottosegretario con delega al coordinamento funzionale delle opere commissariate esprimo soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento e assicuro il massimo impegno per accelerare gli interventi connessi. Attraverso la nomina dei Commissari straordinari sarà finalmente possibile superare gli ostacoli che hanno frenato la conclusione delle procedure relative ai tre progetti e – conclude Ferrante – accelerare la realizzazione di opere a carattere strategico per garantire l’efficienza e la sicurezza delle infrastrutture».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version