Il verdetto è arrivato, puntuale come ogni dicembre. Spotify ha lanciato il Wrapped 2025, la fotografia digitale delle nostre abitudini musicali, e l’Italia conferma una tendenza ormai consolidata: il Rap è il genere dominante, la colonna sonora di una generazione.
Dopo un anno di pausa dal gradino più alto, Sfera Ebbasta torna a essere l’artista più ascoltato in assoluto nella Penisola. Il podio è un monologo urban: al secondo posto c’è Shiva, seguito dai “veterani” Guè e Marracash e dal fenomeno napoletano Geolier. Ma la scena si evolve: si fanno largo nuove sonorità come il mumble rap di Tony Boy e l’emergente Glocky, segnali di un pubblico sempre più giovane e connesso. Kid Yugi, il giovane rapper di Massafra, tiene alta la bandiera pugliese posizionandosi nella top 10 artisti italiani più ascoltati.
Il “fattore Sanremo” sui singoli
Se gli artisti più streammati sono rapper, le canzoni che ci sono rimaste in testa arrivano quasi tutte dall’Ariston. Le classifiche 2025 certificano il ruolo centrale del Festival di Sanremo: ben quattro brani nella top 10 arrivano dalla kermesse. A guidare la carica è Olly (emblema del nuovo cantautorato pop) con Balorda nostalgia, seguito da Incoscienti Giovani di Achille Lauro, La cura per me di Giorgia e Battito di Fedez. Unica intrusione “latina” di rilievo è Bad Bunny, che con DtMF dimostra come il reggaeton resti una passione forte del pubblico italiano.
Proprio Olly fa il colpo grosso nella classifica degli album: il suo Tutta vita (Sempre) è il disco più ascoltato dell’anno, superando il blockbuster Dio Lo Sa di Geolier e il joint-album Santana Money Gang di Sfera e Shiva.
Lo scenario globale
Guardando oltre confine, la musica italiana continua a viaggiare forte. Per il quarto anno consecutivo, i Måneskin sono gli artisti italiani più ascoltati all’estero. Al secondo posto resiste la dance intramontabile di Gabry Ponte, mentre il podio è chiuso dalle note neoclassiche di Ludovico Einaudi. Interessante il quarto posto di Damiano David, che con il suo progetto solista Funny little Fears inizia a farsi strada parallelamente alla band, seguito da Laura Pausini.
A livello mondiale, il 2025 ha un solo padrone: Bad Bunny. Con oltre 18,8 miliardi di ascolti, l’artista portoricano è il più ascoltato del pianeta per la quarta volta nella storia di Wrapped. Sul podio globale salgono anche i giganti Taylor Swift e The Weeknd. La canzone dell’anno? È il duetto Die With A Smile di Lady Gaga e Bruno Mars (1,7 miliardi di stream), mentre l’album più riprodotto è Debí tirar más fotos dello stesso Bad Bunny.
Podcast: l’Italia ama il crimine
Infine, uno sguardo a cosa ascoltiamo quando non c’è la musica. In Italia vince la tensione: il True Crime è il genere re incontrastato. Per il terzo anno di fila, il podcast più ascoltato è Elisa True Crime di Elisa De Marco, seguito dall’ormai cult Indagini di Stefano Nazzi (Il Post). Al terzo posto l’informazione di Stories (Cecilia Sala). Cresce anche il formato video-podcast, con Passa dal BSMT di Gianluca Gazzoli che entra stabilmente in top 5.