SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sciopero, disagi in Puglia. Bucci (Cgil): «Il governo disinveste su istruzione e sanità». A Bari in piazza 3mila lavoratori

Lo sciopero generale proclamato dalla Cgil per la giornata di oggi, 12 dicembre, sta provocando disagi soprattutto al settore dei trasporti. A Bari, se dal tabellone di Trenitalia nella stazione Centrale sembra che i treni siano quasi tutti regolari, le ferrovie in concessione segnalano un'adesione allo sciopero marcata per i treni regionali. In particolare, fatte…
l'edicola

Lo sciopero generale proclamato dalla Cgil per la giornata di oggi, 12 dicembre, sta provocando disagi soprattutto al settore dei trasporti.

A Bari, se dal tabellone di Trenitalia nella stazione Centrale sembra che i treni siano quasi tutti regolari, le ferrovie in concessione segnalano un’adesione allo sciopero marcata per i treni regionali.

In particolare, fatte salve le fasce di garanzia già assicurate, Ferrotranviaria al momento segnala che la quasi totalità dei treni e del bus risulta soppressa; alle Appulo Lucane, invece, lo sciopero sta bloccando oltre il 50% dei treni e dei bus. Al momento non si registrano disagi particolari in altri settori.

Treni in partenza da Roma e diretti verso Bari, poi, sono stati soppressi. Nella capitale cancellazioni e ritardi si registrano a Termini.

La segretaria regionale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, prima della partenza del corteo organizzato a Bari spiega che «la legge di Bilancio di questo governo non dà risposte ai problemi reali delle persone e a quelli del Sud, alla vertenza meridionale, perché c’è un problema meridionale in questo Paese».

Il corteo, nel capoluogo pugliese, è partito dalla centralissima piazza Massari. In testa ci sono i lavoratori con cartelli e bandiere rosse del sindacato, mentre risuonano le note di “Bella ciao“. Secondo la Cgil, vi partecipano circa 3.000 persone. In piazza sono scese delegazioni di lavoratori, pensionati e giovani arrivati da tutta la Puglia. Il corteo attraverserà alcune strade centrali del capoluogo pugliese per terminare nella piazza antistante la Prefettura.

Bucci evidenzia le «tante vertenze aperte in Puglia, come quelle industriali a partire dalla ex Ilva. Ogni territorio può purtroppo rivendicare tristi primati dal punto di vista delle vertenze industriali, ma anche della sanità, del pubblico impiego». La segretaria regionale della Cgil sottolinea che «c’è una legge di Bilancio che volta le spalle ai problemi reali del Paese», mentre «il governo decide di non decidere ogni giorno e disinveste sulle politiche industriali, sulla sanità pubblica, sul welfare e sull’istruzione pubblica».

Christian Ferrari, segretario nazionale della Cgil, spiega che «non ci convince una manovra che si può riassumere attorno a due pilastri. Il primo è l’austerità, si continuano a tagliare la sanità, l’istruzione, la previdenza e i salari che non vengono sostenuti. Poi c’è la corsa a riarmo».

Il sindacato, prosegue, scende «in piazza per cambiarla. Prevedere tagli su tutto e 23 miliardi di risorse fresche da destinare alle armi nel prossimo triennio è una cosa folle. Noi – aggiunge Ferrari – abbiamo bisogno di finanziare una sanità che sta implodendo, abbiamo bisogno di alzare le pensioni e i salari che sono stati drammaticamente tagliati da anni di inflazione scaricata sui redditi fissi». Inoltre, continua, «abbiamo denunciato quella macchina infernale che è il drenaggio fiscale che, a causa dell’inflazione, contribuisce ulteriormente ad indebolire lavoratori e pensionati».

Ferrari spiega che l’obiettivo è «tenere insieme l’impegno per la pace con le nostre rivendicazioni economiche e sociali» e che ci sono «175mila ragazzi che negli ultimi tre anni sono emigrati dal Mezzogiorno in cerca di un lavoro dignitoso. A questi non si può proporre la leva obbligatoria, non si può proporre l’austerità, non si può proporre una corsa al riarmo, ma condizioni di vita e di lavoro più decenti».

CORRELATI

Puglia, Sviluppo e Lavoro","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[472092,477433,477025],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!