«Non me ne vogliate, voglio ringraziare in modo specifico la Guardia di finanza per il lavoro che sta facendo per consentire alla Regione Puglia di ripristinare la legalità al proprio interno», lo ha detto il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, in riferimento all’inchiesta della procura di Bari che ruota attorno all’ex dirigente della Protezione civile pugliese, Mario Antonio Lerario, in carcere con l’accusa di corruzione dal 23 dicembre 2021.
Il riferimento è arrivato oggi durante la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra la Regione e le forze dell’ordine per attività finalizzate alla tutela dell’ambiente e in particolare al contrasto della gestione illecita dei rifiuti. Emiliano ha partecipato in video collegamento.
«Un ringraziamento assolutamente sentito e un apprezzamento per le modalità con le quali le indagini sono svolte: eccezionale competenza e devo dire anche con grande delicatezza. Stiamo apprezzando il modo in cui si cerca di concentrare questa attività sull’obiettivo, senza prestarsi a nessun genere di strumentalizzazione», ha aggiunto Emiliano.
Le ultime perquisizioni delegate dalla procura di Bari alla Guardia di Finanza, sono state eseguite nella giornata di ieri negli uffici della Regione Puglia.