Le porte di Via Asiago si chiudono, quelle del Teatro del Casinò si spalancano. È terminata ufficialmente la fase eliminatoria di Sanremo Giovani, il talent Rai condotto da Gianluca Gazzoli, e il verdetto della Commissione Musicale ha disegnato la griglia di partenza per l’ultimo atto.
Tra i sei nomi che restano in corsa per il Festival 2026, per la gioia di tutta la Puglia, ci sono Senza Cri e Welo. La cantante brindisina, forte dell’esperienza ad Amici, ha raggiunto la finale con il brano “Spiagge”; il rapper salentino classe ’99, che aveva già convinto nelle fasi precedenti, ha superato anche l’ultimo scoglio della semifinale, confermandosi tra le proposte più interessanti della nuova scena.
I magnifici sei
Insieme ai due pugliesi, il prossimo 14 dicembre in prima serata su Rai 1, si esibiranno: Antonia, Angelica Bove, Nicolò Filippucci e Seltsam. Una selezione difficilissima operata dalla giuria composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, sotto la supervisione attenta dei “giurati fuori onda” Carlo Conti (direttore artistico) e Claudio Fasulo.
La festa per la finale di Sarà Sanremo, però, sarà breve. La competizione diventerà spietata: dei sei concorrenti in gara domenica sera, solo due guadagneranno il titolo di “Nuove Proposte” e il diritto di calcare il palco dell’Ariston nel 2026. Il quadro delle Nuove Proposte sarà poi completato da altri due giovani finalisti provenienti dal percorso parallelo di Area Sanremo.









