SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sanità, Piemontese incontra Federfarma: «Le farmacie pilastri del sistema salute in Puglia»

«I farmacisti e le farmacie sono nostri alleati preziosi su tutti i fronti più popolari del sistema sanitario regionale perché sono luoghi di prossimità e fiducia, dove innovazione e vicinanza ai bisogni delle persone, dei quartieri, delle aree interne e delle zone rurali si incontrano per garantire un servizio sempre più accessibile e di qualità».…

«I farmacisti e le farmacie sono nostri alleati preziosi su tutti i fronti più popolari del sistema sanitario regionale perché sono luoghi di prossimità e fiducia, dove innovazione e vicinanza ai bisogni delle persone, dei quartieri, delle aree interne e delle zone rurali si incontrano per garantire un servizio sempre più accessibile e di qualità». Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, durante un incontro con il direttivo regionale di Federfarma che si è svolto ieri sera su invito del presidente Vito Novielli.

La Regione Puglia, con 8 milioni di euro, ha attivato progetti innovativi nell’ambito della Farmacia dei servizi, alcuni già conclusi con successo, come l’attivazione del Fascicolo sanitario elettronico.

Altri sono in corso sul delicato fronte della prevenzione: dal monitoraggio dell’aderenza alla terapia per l’ipertensione arteriosa, per il diabete e per la broncopneumopatia cronica ostruttiva, allo screening per il sangue occulto nelle feci che è cruciale per prevenire il tumore del colon-retto.

Su quest’ultima attività, il presidente di Federfarma Puglia ha condiviso il dato dei 130mila test attivati con i campioni raccolti dalle farmacie pugliesi, il 5 per cento dei quali hanno evidenziato valori positivi.

Tra i progetti attivi ci sono anche la ricognizione farmacologica e lo screening del diabete non noto e la somministrazione di vaccini anti Sars-Cov-2. A questi si aggiunge il progetto finanziato con 1 milione e 300mila euro di fondi regionali, avviato a ottobre scorso, che ha esteso la possibilità di somministrare vaccini antinfluenzali direttamente in farmacia, nell’ambito della campagna vaccinale 2024-2025.

«Con le farmacie abbiamo trasformato un’idea di prossimità in realtà concreta, portando servizi essenziali a un passo da casa», ha aggiunto l’assessore Piemontese, evidenziando che «la farmacia è concepita dai cittadini come una casa in cui provvedere alla propria salute con meno stress e fatica».

Grazie a un accordo con le farmacie pugliesi recentemente prorogato fino al 31 dicembre 2025, la Regione garantisce anche la distribuzione dei farmaci che garantiscono di continuare a casa la terapia seguita in ospedale e gli ausili diabetici, per cui ogni anno le farmacia distribuiscono 4 milioni di confezioni di farmaci cosiddetti Pht e 140 milioni di unità di ausili diabetici, grazie a uno stanziamento della Regione Puglia di 27 milioni e mezzo per i farmaci Pht e di 12 milioni di euro per gli ausili diabetici.

Piemontese ha annunciato che, in futuro, sarà rafforzata la rete delle farmacie rurali e che si sta valutando la possibilità di coinvolgere le farmacie anche nella dispensazione di alimenti per persone con malattie renali attraverso un sistema di voucher, seguendo il modello già attivo per la celiachia.

ARGOMENTI

farmacie
federfarma puglia
puglia
raffaele piemontese
sanità

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(392058)
  [1]=>
  int(393830)
  [2]=>
  int(392279)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!