SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sanità, Emiliano emana il regolamento su Pet e medicina nucleare: previsti 2 nuovi tomografi negli Irccs

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato il regolamento in tema di assistenza sanitaria che implementa il fabbisogno regionale di prestazioni diagnostiche Pet rispetto a quanto previsto precedentemente. In particolare, saranno installati due tomografi Pet presso gli Irccs pubblici o privati accreditati, in cui è previsto il servizio di medicina nucleare e qualora…
l'edicola

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato il regolamento in tema di assistenza sanitaria che implementa il fabbisogno regionale di prestazioni diagnostiche Pet rispetto a quanto previsto precedentemente.

In particolare, saranno installati due tomografi Pet presso gli Irccs pubblici o privati accreditati, in cui è previsto il servizio di medicina nucleare e qualora il carattere scientifico sia stato riconosciuto dal Ministero della Salute nella disciplina oncologia.

L’installazione è consentita qualora nell’anno precedente alla data di presentazione dell’istanza, risulti un numero di prestazioni superiori a mille l’anno.

Introdotto, inoltre, il servizio di medicina nucleare tra i “servizi senza posti letto” delll’Irccs Giovanni Paolo II di Bari.

«Aumentare il numero di questi macchinari a disposizione delle strutture del territorio significa garantire più prestazioni e diminuire i tempi di attesa», dichiara il presidente Emiliano. «Siamo pronti a un investimento importante in questa apparecchiatura diagnostica che supporta un settore cruciale del nostro sistema sanitario come l’oncologia, in modo da sostenere tutto il personale che fa un lavoro eccezionale per rispondere al meglio alle esigenze di cura dei cittadini pugliesi», aggiunge.

Per l’assessore regionale alla Salute, Raffaele Piemontese, «con l’adozione del nuovo regolamento regionale la rete delle Pet/Tac in Puglia si rafforza ulteriormente: passiamo da 11 a 13 apparecchiature operative su tutto il territorio regionale», afferma, sottolineando che si tratta «un passo avanti che ci permette di aumentare l’offerta di prestazioni diagnostiche avanzate, ridurre significativamente i tempi di attesa per i pazienti e contrastare la mobilità passiva verso altre regioni».

La possibilità di installare nuovi tomografi anche presso Irccs pubblici o privati accreditati, prosegue Piemontese, «è una scelta strategica per rafforzare la sanità pugliese nei settori oncologici più delicati: in particolare, l’introduzione del servizio di medicina nucleare all’Irccs Giovanni Paolo II di Bari completa l’offerta diagnostico-terapeutica dell’Istituto, consentendo una presa in carico integrata e multidisciplinare dei pazienti oncologici», conclude.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!