SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sanità e cure essenziali, Puglia tra le tre Regioni promosse al Sud

Nel 2023 solo 13 Regioni hanno rispettato gli standard essenziali di cura. Puglia, Campania e Sardegna le uniche promosse al Sud. Peggiorano, invece, le performance in 8 Regioni rispetto al 2022. Sono i dati del ministero della Salute che valuta annualmente l'erogazione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), ovvero le prestazioni sanitarie che tutte le…
l'edicola

Nel 2023 solo 13 Regioni hanno rispettato gli standard essenziali di cura. Puglia, Campania e Sardegna le uniche promosse al Sud. Peggiorano, invece, le performance in 8 Regioni rispetto al 2022. Sono i dati del ministero della Salute che valuta annualmente l’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), ovvero le prestazioni sanitarie che tutte le Regioni e Province Autonome devono garantire gratuitamente o previo il pagamento del ticket.

Ogni Regione, per ciascuna delle tre aree, può ottenere da 0 a 100 punti e per essere considerata adempiente deve raggiungere la “sufficienza” di almeno 60 punti in tutte le aree. «Si tratta a tutti gli effetti della “pagella” ufficiale per valutare i servizi sanitari regionali – afferma in una nota Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – che “promuove” le Regioni adempienti e identifica le criticità in quelle inadempienti».

Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia, evidenzia come «questi risultati ci dicono che siamo sulla strada giusta» ma «soprattutto ci spronano a guardare avanti: rafforzare i servizi territoriali, innovare i modelli organizzativi e soprattutto garantire nuove assunzioni, perché sono le donne e gli uomini della sanità la chiave per aumentare le prese in carico, ridurre le attese e rendere più accessibili i servizi».

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[460178,458131,461339],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!