Un’iniziativa unica nel suo genere porterà il pane pugliese a circumnavigare il globo. Il progetto “Le Rotte del Pane”, presentato oggi in Regione Puglia, prevede l’imbarco di maestri panificatori a bordo della nave Vespucci per promuovere l’eccellenza dell’artigianato alimentare italiano.
Durante il tour mondiale del veliero, i panificatori pugliesi avranno l’opportunità di presentare le loro creazioni e condividere le tradizioni della panificazione italiana con persone di tutto il mondo. In questo modo, il pane, simbolo della cultura e dell’identità nazionale, diventerà ambasciatore del made in Italy.
«Siamo orgogliosi di sostenere questo progetto – ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane -. La Puglia è una terra di grandi tradizioni gastronomiche e il pane ne è un simbolo. Questa iniziativa ci permetterà di far conoscere ancora di più le nostre eccellenze nel mondo».
Il progetto, coordinato da Koor srl Società Benefit e realizzato in collaborazione con la Marina Militare, coinvolge diversi comuni della Terra delle Gravine (Comune di Castellaneta, Comune di Ginosa, Comune di Laterza e Comune di Palagianello, coordinati da Confcommercio Taranto e Confcommercio Laterza), che porteranno in giro per il mondo i sapori autentici del loro territorio.