SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ristoranti, masserie e spiagge: così la Puglia diventa regina delle fughe d’amore

Tra panorami mozzafiato, piatti gourmet e atmosfere da sogno, la Puglia continua a rafforzare il suo status di destinazione perfetta per l’amore. L’attenzione crescente verso il turismo slow e le esperienze personalizzate fanno della regione un luogo dove il tempo sembra rallentare, lasciando spazio solo alle emozioni. A rendere tutto ancora più speciale ci pensa…

Tra panorami mozzafiato, piatti gourmet e atmosfere da sogno, la Puglia continua a rafforzare il suo status di destinazione perfetta per l’amore. L’attenzione crescente verso il turismo slow e le esperienze personalizzate fanno della regione un luogo dove il tempo sembra rallentare, lasciando spazio solo alle emozioni. A rendere tutto ancora più speciale ci pensa la tradizione gastronomica locale che trasforma ogni cena in un’esperienza sensoriale unica. Non a caso, la regione sta scalando le classifiche delle destinazioni più gettonate sulle piattaforme di incontri online e sui social, conquistando cuori e palati.

Il trend

Agriturismi e masserie storiche stanno beneficiando di questo trend. Nell’ultimo anno, le strutture hanno registrato un aumento del 45% nelle prenotazioni di coppie in cerca di una fuga d’amore. Ma il romanticismo passa anche attraverso il palato, e la cucina pugliese sembra fatta proprio per conquistare. L’ultimo report sul Turismo enogastronomico italiano colloca la Puglia al terzo posto tra le destinazioni più amate dai food lovers, subito dopo Sicilia e Sardegna. Il 23% dei turisti italiani e il 22 di quelli stranieri desiderano visitarla in coppia proprio per scoprire insieme i suoi sapori autentici. Le esperienze culinarie più gettonate? Le cene al tramonto nelle masserie, i tour dei frantoi con degustazioni di olio extravergine d’oliva e le cooking class di pasta fatta in casa. «La cucina pugliese è semplice ma ricca di anima – spiega lo chef salentino Ludovico De Paolis Petrelli, che organizza corsi per coppie – mettere le mani in pasta insieme, creare qualcosa da zero e poi gustarlo a lume di candela è un momento di condivisione in grado di rafforzare qualsiasi relazione».

La Puglia online

Ma c’è un altro aspetto che sta facendo della Puglia una delle mete più romantiche d’Italia: la sua popolarità sulle piattaforme di incontri. Con l’aumento del turismo esperienziale e delle fughe romantiche, cresce anche il numero di coppie che scelgono la regione come luogo d’incontro dopo essersi conosciute online. «Abbiamo notato un aumento delle prenotazioni da parte di coppie che si sono conosciute su app di incontri e vogliono trascorrere il loro primo viaggio insieme in Puglia – conferma Marianna Lacciari, proprietaria di una dimora storica nella Valle d’Itria, recentemente riconvertita in boutique hotel – Molti scelgono esperienze esclusive su misura, come una cena privata vista mare, una passeggiata con guide locali o una giornata in barca nelle calette più nascoste».

ARGOMENTI

attualità
fughe d'amore
mare
masserie
puglia

CORRELATI

array(0) {
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!