Categorie
Politica Puglia

Rigenerazione urbana, Lacatena: «Con Fsc risorse per migliorare la vita delle persone»

Numerosi progetti di rigenerazione urbana dei Comuni pugliesi sono già pronti e saranno finanziati con i fondi disponibili nella programmazione Fsc 2021-2027.

Si tratta di «decine di milioni di euro che devono concorrere a promuovere la rigenerazione urbana e, dunque, anche sociale», afferma il consigliere regionale delegato all’Urbanistica, Stefano Lacatena, evidenziando che «dobbiamo spenderli ma soprattutto dobbiamo farlo bene con una spesa di qualità».

Lacatena ha incontrato, stamattina, sindaci e amministratori di 36 comuni beneficiari dello scorrimento della graduatoria definitiva della Strategia di Sviluppo urbano sostenibile.

«La rigenerazione urbana – evidenzia il consigliere regionale – è un processo che conduce al miglioramento della qualità della vita delle persone e oggi ci siamo confrontati con i comuni per sostenerli e aiutarli a sfruttare al meglio le risorse disponibili».

La strategia che la Regione Puglia mette in campo «è quella che stiamo adottando già da tempo», sottolinea Lacatena: «I comuni hanno presentato progetti per la riqualificazione del patrimonio immobiliare, ma anche progetti “immateriali” per accrescere la sicurezza dei cittadini e il benessere delle comunità. Noi continueremo a dialogare con i rappresentanti del territorio affinché gli interventi previsti si possano realizzare e concludere nei tempi più celeri», conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version