SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Rifiuti in Puglia, Pagliaro: «Caos annunciato, Decaro sbrogli la matassa»

«Un caos annunciato, quello che si rischia in Puglia nelle tariffe per il servizio di raccolta rifiuti». Ad affermarlo è il capogruppo uscente de La Puglia Domani in Consiglio regionale, Paolo Pagliaro, che denuncia: «L'Arera, l'Autorità per l'energia e l'ambiente, ha bocciato i pef, i piani economico-finanziari con cui ben 63 Comuni hanno determinato la…
l'edicola

«Un caos annunciato, quello che si rischia in Puglia nelle tariffe per il servizio di raccolta rifiuti». Ad affermarlo è il capogruppo uscente de La Puglia Domani in Consiglio regionale, Paolo Pagliaro, che denuncia: «L’Arera, l’Autorità per l’energia e l’ambiente, ha bocciato i pef, i piani economico-finanziari con cui ben 63 Comuni hanno determinato la Tari a carico dei rispettivi cittadini. Arera accusa l’Ager, l’Agenzia regionale per i rifiuti, di aver definito in maniera illegittima le tariffe per i servizi di raccolta dei rifiuti urbani nel biennio 2024-2025. Vengono ora al pettine i nodi che abbiamo evidenziato più volte nella determinazione dei costi Tari, e si annuncia un vero e proprio pasticcio amministrativo-giudiziario se, com’è prevedibile, i Comuni contestati da Arera ricorreranno al Tar per evitare di dover rideterminare la tassa sui rifiuti degli ultimi due anni, con tutto il caos che ne conseguirebbe».

Già a gennaio 2024, aggiunge Pagliaro, «avevamo previsto salassi per le casse dei Comuni per i maggiori costi Tari, impegnando la Regione a farsene carico con una mozione che però non è mai stata discussa. Denunciammo aumenti pesantissimi, una stangata dovuta alla mancata chiusura del ciclo dei rifiuti in Puglia, per lassismo o incapacità del centrosinistra che ha amministrato la Regione. Non si sono programmati e realizzati – evidenzia – impianti pubblici alternativi alle discariche, come i termovalorizzatori di nuova generazione».

Pagliaro sottolinea poi come, sbrogliare la matassa, spetterà ora al neo presidente Antonio Decaro, «che dovrà mettere ordine in una materia finora trascurata, ingrassando – conclude – il partito delle discariche a danno delle tasche dei cittadini».

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480742,480413,480222],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!