Categorie
Ambiente e Sostenibilità Puglia

Ambiente, l’appello del procuratore di Bari: «Rifiuti in Puglia da altre regioni? I cittadini segnalino»

«Invito i cittadini, a tutela di loro stessi e dei propri territori, a segnalare alle autorità quando vedono camion che scaricano rifiuti». È l’appello del procuratore di Bari, Roberto Rossi, arrivato a margine di un evento legato al Giubileo della sostenibilità, in corso nel capoluogo pugliese.

«Sui reati ambientali stiamo lavorando – ha assicurato Rossi -, quando vediamo le statistiche vuol dire che i casi vengono scoperti quindi è un dato positivo. Il dato negativo è costituito dal flusso di rifiuti che proviene da altre regioni e pone una serie di preoccupazioni».

Rossi ha concluso sottolineando che «noi continuiamo a lavorare con le forze dell’ordine e la prefettura».

Un appello è arrivato anche dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, per il quale «c’è bisogno di guardare all’ambiente praticando scelte di giustizia, di responsabilità e di coraggio. Abbiamo bisogno di una politica che anche su questo tema sappia investire in modo adeguato».

Satriano ha sottolineato che «quello dell’ambiente è un tema centrale vista la difficoltà in cui si trova la nostra casa comune. Papa Francesco ha saputo sposare questa centralità rilanciando però una responsabilità da parte di tutti. In questo anno giubilare – ha detto – in cui siamo chiamati a seminare speranza, parlare dell’ambiente con i giovani e con persone autorevoli credo sia una grande occasione».

A chi gli chiedeva se l’ambiente sia centrale anche per il nuovo papa Leone XIV, Satriano ha riposto «credo di sì perché il Papa ce lo ha detto con grande forza e sensibilità».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version