SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regione Puglia, primo giorno in Presidenza per Antonio Decaro: focus su liste d’attesa e lavoro

Prima i saluti di rito ai dipendenti e poi subito al lavoro nella programmazione delle questioni più urgenti a cui mettere mano. Comincia così il primo giorno da presidente della Regione Puglia per Antonio Decaro che oggi ha preso possesso del suo ufficio al secondo piano del palazzo sul lungomare di Bari. Nel primo pomeriggio…
l'edicola

Prima i saluti di rito ai dipendenti e poi subito al lavoro nella programmazione delle questioni più urgenti a cui mettere mano. Comincia così il primo giorno da presidente della Regione Puglia per Antonio Decaro che oggi ha preso possesso del suo ufficio al secondo piano del palazzo sul lungomare di Bari.

Nel primo pomeriggio ci sarà una ulteriore riunione, che segue quella già fatta ieri sera dopo la proclamazione in Corte d’Appello, sulla sanità.

Con l’attuale direttore del dipartimento Salute della Regione Vito Montanaro, la direttrice dell’Aress Lucia Bisceglia e il capo di gabinetto Davide Pellegrino, metterà a punto il primo decreto presidenziale, d’urgenza, che conterrà «misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste d’attesa delle prestazioni sanitarie». Il provvedimento potrebbe essere firmato già oggi.

A seguire, il presidente Decaro avrà una riunione in videoconferenza con Leo Caroli, capo del comitato Sepac, la task force regionale per le emergenze industriali. Sarà un incontro interlocutorio per fare il punto sulle più importanti vertenze di lavoro attualmente in corso in Puglia.

Al momento non sono previsti incontri politici che, in vista della definizione della giunta, verranno programmati subito dopo la proclamazione dei consiglieri eletti che potrebbe avvenire entro domani.

Cgil Puglia: «Buon lavoro a Decaro, lo attendono sfide importanti»

Proprio sanità e lavoro, temi più volti descritti come prioritari dallo stesso Decaro, sono i due punti su cui dovrebbe concentrarsi il neo governatore secondo la Cgil Puglia che, con la segretaria generale Gigia Bucci, rivolge in una nota gli «auguri di buon lavoro» al presidente.

La segretaria spiega che «lo aspettano, ci aspettano, sfide che farebbero tremare le vene ai polsi anche alla migliore classe dirigente possibile. A cominciare da sanità e lavoro, che a nostro avviso rappresentano le priorità assolute, i primissimi dossier sui quali intervenire».

L’auspicio della segretaria della Cgil regionale è «di poter affrontare i problemi immediatamente, si proceda allora con la definizione della giunta, senza alcun balletto delle nomine. Se la politica, come ha dichiarato il presidente, vuole davvero rimettere le persone al centro, quelle più fragili prima di tutto, non si perda tempo in teatrini buoni solo per accrescere ancora di più le percentuali di astensionismo».

La speranza, per Bucci, è «che la squadra di governo possa essere all’altezza di queste sfide, attingendo a tutte le risorse migliori che la Puglia ha da offrire. Noi, forti della nostra autonomia e delle nostre proposte, ci siamo».

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[476330,481379,481282],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!