Subito dopo le festività, Antonio Decaro diventerà ufficialmente il nuovo presidente della Regione Puglia. La proclamazione, infatti, è in programma mercoledì 7 gennaio 2026, alle 15, a 44 giorni dal voto.
Dopo la cerimonia negli uffici della Corte d’appello, ci sarà in Regione il passaggio di consegne tra lui e il governatore uscente Michele Emiliano.
Per la proclamazione dei consiglieri regionali sarà necessario qualche giorno in più, probabilmente avverrà nella settimana successiva. Ultimati i conteggi da parte delle sezioni circoscrizionali dei sei tribunali pugliesi (in ordine di consegna Taranto, Trani, Bari, Brindisi, Foggia e ultima Lecce) ora a lavoro è l’Ufficio elettorale della Corte d’Appello di Bari, cui spetta la certificazione finale degli eletti che porterà alla conseguente proclamazione.
A circa un mese e mezzo dal voto, dunque, anche in Puglia potrà essere avviata la nuova legislatura regionale: in Campania e Veneto dove si è votato negli stessi giorni, 23 e 24 novembre, i governatori sono già da tempo a lavoro.









