SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regione Puglia, gli ultimi rumors vedono Emiliano fuori: ancora in pausa la Giunta

Il neo governatore Antonio Decaro prende tempo sul passaggio più delicato di questo avvio di mandato: la nomina della squadra di assessori. Contrariamente alle aspettative che volevano l’ufficializzazione a poche ore dalla proclamazione degli eletti, la giornata di ieri si è conclusa senza novità concrete. Voci, indiscrezioni e ipotesi hanno animato la cronaca politica ieri.…
l'edicola

Il neo governatore Antonio Decaro prende tempo sul passaggio più delicato di questo avvio di mandato: la nomina della squadra di assessori. Contrariamente alle aspettative che volevano l’ufficializzazione a poche ore dalla proclamazione degli eletti, la giornata di ieri si è conclusa senza novità concrete. Voci, indiscrezioni e ipotesi hanno animato la cronaca politica ieri. La prima finestra utile per l’annuncio ufficiale sembra fissata per il 12 gennaio, lasciando spazio a calcoli, equilibri e trattative sotterranee. Uno dei nodi più complessi riguarda l’ex presidente Michele Emiliano.

Secondo accordi risalenti allo scorso agosto, in seguito alla sua esclusione dalla competizione elettorale, Emiliano avrebbe dovuto ricevere un assessorato come forma di compensazione politica. Nel corso delle ultime settimane, le ipotesi sul suo incarico sono state molte: dalle crisi industriali alla legalità, fino all’ex Ilva di Taranto. Ma nelle ultime ore l’intesa sembra sul punto di saltare. Nominare Emiliano rappresenterebbe un duro colpo per l’immagine di Decaro, che ha costruito la sua candidatura sul concetto di discontinuità. D’altro canto, escluderlo completamente costringerebbe il magistrato in aspettativa a rientrare in servizio, creando un precedente politico delicato.

Da qui emergono ipotesi alternative, tra cui un incarico politico «diverso» in giunta Bitetti a Taranto, anche se si tratta di indiscrezioni non confermate. Più certe sembrano le mosse sugli assessori esterni, in particolare di area vendoliana. Tra i nomi in campo: Ines Pierucci e Maria Grazia Maraschio, entrambe con esperienze nella giunta comunale di Bari e in Regione, ma anche Elena Gentile e Gaetano Cataldo.
Sul fronte della Sanità, la delega più pesante potrebbe essere affidata a Donato Pentassuglia, riformista dem e consigliere regionale al quinto mandato, considerato tra i più competenti e fidati di Decaro. Tra i papabili anche Debora Ciliento, vicina al capogruppo al Senato Francesco Boccia. La scelta di un rappresentante salentino tra Stefano Minerva e Loredana Capone, vicepresidente dell’assemblea nazionale Pd, resta invece aperta. Il focolaio più complesso riguarda il Movimento 5 Stelle.

Il gruppo potrà contare su un assessore e ambisce alla vicepresidenza della giunta. Le priorità dei pentastellati includono la delega all’Ambiente, strettamente collegata al dossier Ilva e alle proposte di riconversione industriale di Mario Turco, vice di Giuseppe Conte. Tuttavia, all’interno dei quattro consiglieri regionali c’è ancora incertezza, mentre l’ipotesi principale sembra essere Rosa Barone. La lista «Decaro Presidente» proporrà due donne: Graziamaria Starace e Silvia Miglietta.

Sebastiano Leo potrebbe essere confermato in quota «Per la Puglia». Non meno importante è la tenuta dei numeri in Consiglio regionale. Decaro dovrà fare i conti con eletti cresciuti nell’«emirato emilianista», legati al magistrato in aspettativa, con possibili effetti imprevedibili nelle delibere a maggioranza qualificata. La giunta Decaro si annuncia come un mosaico assai complesso. Liliana Iaccarino

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[481353,480961,480652],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!