SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regione Puglia, conto alla rovescia per la Giunta Decaro: squadra pronta entro lunedì. Resta il “nodo” Emiliano

Dopo aver affrontato l'urgenza delle liste d'attesa in sanità, per il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro è scattato il conto alla rovescia politico. C'è tempo fino a lunedì 19 gennaio per firmare i decreti di nomina della nuova Giunta: lo Statuto regionale impone infatti il limite di 10 giorni dalla proclamazione degli eletti (avvenuta…
l'edicola

Dopo aver affrontato l’urgenza delle liste d’attesa in sanità, per il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro è scattato il conto alla rovescia politico. C’è tempo fino a lunedì 19 gennaio per firmare i decreti di nomina della nuova Giunta: lo Statuto regionale impone infatti il limite di 10 giorni dalla proclamazione degli eletti (avvenuta il 9 gennaio).

Dal palazzo della Presidenza trapela un riserbo assoluto, ma le interlocuzioni sono febbrili. L’obiettivo è chiudere la partita entro sabato per ufficializzare la squadra all’inizio della prossima settimana. Decaro ha fatto sapere di «avere le idee chiare», ma restano da definire le ultime caselle di un mosaico complesso.

Lo schema della nuova Giunta

Secondo le indiscrezioni, l’ossatura del governo regionale sarebbe già definita:

  • Partito Democratico: la parte del leone con 4 assessorati più la Presidenza del Consiglio regionale.
  • Movimento 5 Stelle: un assessorato e probabilmente la Vicepresidenza della Giunta.
  • Civiche: due assessorati alla lista “Decaro Presidente”, uno alla civica “Per la Puglia”.
  • Esterni: due caselle previste per personalità non elette in Consiglio. La prima andrà ad Avs (Alleanza Verdi-Sinistra), che indicherà un nome politico e non tecnico.

Il vero nodo politico resta la seconda casella da “esterno”. Non c’è ancora un accordo definitivo sul ruolo da assegnare all’ex governatore Michele Emiliano. L’ipotesi sul tavolo è quella di un assessorato esterno di peso, ma le trattative sono ancora in corso per definire perimetro e deleghe.

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[482078,482085,482056],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!