SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regione Puglia, approvati tre interventi contro il dissesto idrogeologico

La Giunta regionale della Puglia ha approvato nel pomeriggio un provvedimento che assegna ulteriori risorse a tre importanti interventi contro il dissesto idrogeologico a Palagianello, in provincia di Taranto, ad Alberobello e Giovinazzo nella Città metropolitana di Bari. Si tratta di opere già in corso, «che hanno registrato imprevisti e interferenze tecniche lungo il percorso…
l'edicola

La Giunta regionale della Puglia ha approvato nel pomeriggio un provvedimento che assegna ulteriori risorse a tre importanti interventi contro il dissesto idrogeologico a Palagianello, in provincia di Taranto, ad Alberobello e Giovinazzo nella Città metropolitana di Bari. Si tratta di opere già in corso, «che hanno registrato imprevisti e interferenze tecniche lungo il percorso e che ora potranno proseguire senza rallentamenti grazie al rafforzamento finanziario deciso dalla Regione con la delibera elaborata di concerto dall’assessore al Bilancio e Personale, Sebastiano Leo, e alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Piemontese», spiega la Regione.

A Palagianello, con oltre 6,5 milioni di euro, sarà completata la realizzazione di un canale maestro a protezione della zona residenziale, artigianale e ferroviaria: un’opera attesa da anni, fondamentale per proteggere cittadini e attività produttive da eventi meteorici sempre più intensi. A Giovinazzo, nella zona sud di Lama Castello, l’intervento da 5,6 milioni di euro riguarda la sistemazione idraulica di un’area complessa, dove il reticolo naturale interagisce con strade e ferrovie: lavori necessari per limitare i danni e rendere più sicure infrastrutture e quartieri. Ad Alberobello, con un investimento complessivo di oltre 3 milioni di euro, si interviene sul reticolo idrografico che lambisce l’abitato con nuove sistemazioni idrauliche e un canale a cielo aperto con argini in gabbioni, per ridurre il rischio di allagamenti e mettere in sicurezza strade e infrastrutture.

«In queste settimane il tema della sicurezza del territorio è al centro del dibattito pubblico pugliese – sottolinea l’assessore Piemontese – il dissesto idrogeologico si affronta con cantieri, manutenzione continua e capacità di intervenire anche quando, in corso d’opera, emergono criticità». L’azione si inserisce in una strategia più ampia che punta a prevenzione, progettazione e collaborazione con i Comuni.

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[487482,487428,487408],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!