La Giunta regionale della Puglia ha approvato nel pomeriggio un provvedimento che assegna ulteriori risorse a tre importanti interventi contro il dissesto idrogeologico a Palagianello, in provincia di Taranto, ad Alberobello e Giovinazzo nella Città metropolitana di Bari. Si tratta di opere già in corso, «che hanno registrato imprevisti e interferenze tecniche lungo il percorso e che ora potranno proseguire senza rallentamenti grazie al rafforzamento finanziario deciso dalla Regione con la delibera elaborata di concerto dall’assessore al Bilancio e Personale, Sebastiano Leo, e alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Piemontese», spiega la Regione.
A Palagianello, con oltre 6,5 milioni di euro, sarà completata la realizzazione di un canale maestro a protezione della zona residenziale, artigianale e ferroviaria: un’opera attesa da anni, fondamentale per proteggere cittadini e attività produttive da eventi meteorici sempre più intensi. A Giovinazzo, nella zona sud di Lama Castello, l’intervento da 5,6 milioni di euro riguarda la sistemazione idraulica di un’area complessa, dove il reticolo naturale interagisce con strade e ferrovie: lavori necessari per limitare i danni e rendere più sicure infrastrutture e quartieri. Ad Alberobello, con un investimento complessivo di oltre 3 milioni di euro, si interviene sul reticolo idrografico che lambisce l’abitato con nuove sistemazioni idrauliche e un canale a cielo aperto con argini in gabbioni, per ridurre il rischio di allagamenti e mettere in sicurezza strade e infrastrutture.
«In queste settimane il tema della sicurezza del territorio è al centro del dibattito pubblico pugliese – sottolinea l’assessore Piemontese – il dissesto idrogeologico si affronta con cantieri, manutenzione continua e capacità di intervenire anche quando, in corso d’opera, emergono criticità». L’azione si inserisce in una strategia più ampia che punta a prevenzione, progettazione e collaborazione con i Comuni.










