Sono stati pubblicati oggi sul bollettino ufficiale della Regione Puglia due avvisi pubblici relativi al sistema sanitario regionale: il primo riguarda l’incarico di direttore generale della Asl Brindisi, Asl Bt, Asl Foggia, Asl Lecce, Asl Taranto, Aou Ospedali Riuniti di Foggia, Irccs Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari e Irccs S. De Bellis di Castellana Grotte. Il secondo, l’acquisizione delle manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Agenzia regionale per la salute e il sociale (Aress).
La domanda relativa all’avviso pubblico per l’acquisizione delle candidature a direttore generale delle sei aziende sanitarie e dei due Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura telematica disponibile sulla piattaforma online portale PugliaSalute e che sarà aperta per 15 giorni a partire da domani. I candidati devono essere inseriti nell’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di dg e, tra le altre cose, non aver compiuto il 68esimo anno di età o in condizioni di inconferibilità dell’incarico.
Qualora il candidato abbia già svolto per due volte consecutive l’incarico in una azienda o ente, non rientrerà nella rosa dei candidati per quella singola azienda/ente. Coloro che hanno presentato candidatura per la manifestazione di interesse pubblicata al termine della legislatura precedente, dovranno ricandidarsi. La commissione preposta che sarà istituita attraverso un decreto del presidente della Regione, individuerà una rosa di candidati idonei dalla quale il governatore Antonio Decaro sceglierà i nuovi direttori generali. La procedura dovrà concludersi entro il 31 marzo.
Per quanto riguarda l’avviso pubblico per l’acquisizione delle candidature a Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale (A.Re.S.S.), la procedura sarà resa accessibile per la durata di 30 giorni a partire da domani.