SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regione Puglia, dopo l’insediamento di Decaro l’8 gennaio la proclamazione degli eletti

Appuntamento alle 15 di domani, mercoledì 7 gennaio, in Corte d’Appello a Bari. È lì che Antonio Decaro riceverà l’investitura ufficiale a presidente della Regione Puglia. La cerimonia di proclamazione, come da tradizione, si svolgerà in forma solenne e sarà seguita dal passaggio di consegne con il governatore uscente. A quarantadue giorni dal voto, la…
l'edicola

Appuntamento alle 15 di domani, mercoledì 7 gennaio, in Corte d’Appello a Bari. È lì che Antonio Decaro riceverà l’investitura ufficiale a presidente della Regione Puglia. La cerimonia di proclamazione, come da tradizione, si svolgerà in forma solenne e sarà seguita dal passaggio di consegne con il governatore uscente. A quarantadue giorni dal voto, la Puglia avrà finalmente il suo nuovo presidente, mentre resta ancora aperta la partita sulla proclamazione dei 50 consiglieri regionali. Un ritardo che non passa inosservato e che segna un primato negativo: Veneto e Campania, che hanno votato in contemporanea, hanno già insediato i rispettivi governi regionali. A Bari, invece, la macchina istituzionale ha viaggiato a rilento.

La procedura

Ora però la Corte d’Appello sta accelerando: l’elenco ufficiale degli eletti potrebbe arrivare già l’8 gennaio, nella migliore delle ipotesi, o comunque entro il 10. Decaro attende quel passaggio per sciogliere le ultime riserve e annunciare la nuova giunta. La scelta, spiegano dal suo entourage, sarà fatta «a bocce ferme», con i risultati definitivamente certificati e i rapporti di forza tra i gruppi chiariti. Non a caso, sono ancora diversi i seggi in bilico. Nel Partito democratico resta aperto il caso di Sergio Blasi, primo dei non eletti a Lecce, che potrebbe subentrare a Giovanni Vurchio dopo lo scatto del terzo seggio Pd nella Bat. Nella lista Decaro Presidente, la barese Francesca Bottalico punta alla casella foggiana occupata da Giulio Scapato.

Nel centrodestra, invece, prende corpo l’ipotesi del ripescaggio di Domenico Damascelli, secondo dei non eletti di Fratelli d’Italia a Bari. Capitolo a parte per le liste rimaste fuori dal Consiglio per effetto dello sbarramento. Alleanza Verdi Sinistra e Popolari hanno già depositato memorie in Corte d’Appello contestando il calcolo della soglia. L’assessore uscente Gianfranco Lopane, invece, chiederà il riconteggio delle schede dopo aver perso il seggio per appena otto voti.

Lo scenario

Archiviata la fase dei conteggi, Decaro intende avviare un giro rapidissimo di consultazioni per chiudere la squadra di governo. Il Pd rivendica un ruolo centrale e chiede quattro o cinque assessorati. Tra i nomi in campo figurano gli uscenti Donato Pentassuglia e Debora Ciliento, il campione di preferenze Francesco Paolicelli ed Elisabetta Vaccarella, pronta a lasciare l’assessorato al Welfare del Comune di Bari. Ai dem dovrebbe andare anche la presidenza del Consiglio regionale, contesa tra Toni Matarrelli, ex sindaco di Mesagne, e il vicepresidente uscente Raffaele Piemontese.

Fuori dai giochi, nonostante il pressing, Loredana Capone, alla quale potrebbe essere garantita una candidatura alle Politiche del 2027. Nel Movimento 5 Stelle è in pole la tarantina Anna Grazia Angolano, con l’alternativa dell’uscente foggiana Rosa Barone e la variabile del rieletto salentino Cristian Casili. In allerta anche Sebastiano Leo per la civica «Per la Puglia» e almeno una rappresentante della lista Decaro Presidente, tra Silvia Miglietta e Grazia Starace.

Due infine gli assessori esterni: quasi certo il ritorno di Michele Emiliano, con delega alle crisi industriali, e un nome indicato da Alleanza Verdi Sinistra. Ipotesi che però scatena le proteste di Avanti Popolari: l’assessore uscente Gianni Stea chiede «rispetto e pari dignità», ricordando che le due liste escluse hanno raccolto lo stesso consenso, circa 54 mila voti ciascuna. Una tensione che anticipa un avvio di legislatura tutt’altro che in discesa.

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480961,480654,480385],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!