SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regionali in Puglia, Schlein pronta ad annunciare il candidato ma è tensione tra Emiliano e Decaro

La diatriba sulle candidature fra Michele Emiliano e Antonio Decaro va risolta dal Pd pugliese. È questa la posizione ufficiale espressa dal Nazareno per bocca della segretaria nazionale Elly Schlein. Nessuna ingerenza, insomma, in una vicenda che riguarda il rapporto politico e personale fra i due leader. Parla Schlein Ieri la segretaria nazionale del Pd…
l'edicola

La diatriba sulle candidature fra Michele Emiliano e Antonio Decaro va risolta dal Pd pugliese. È questa la posizione ufficiale espressa dal Nazareno per bocca della segretaria nazionale Elly Schlein. Nessuna ingerenza, insomma, in una vicenda che riguarda il rapporto politico e personale fra i due leader.

Parla Schlein

Ieri la segretaria nazionale del Pd si è espressa sulle regionali in Puglia e Campania: «Stiamo lavorando con tutti per costruire coalizioni ampie e vincenti, come abbiamo fatto alle ultime elezioni che abbiamo vinto. Con testardaggine e spirito unitario, continuiamo a dialogare con tutte le forze politiche che vogliono opporsi alla destra. Riusciremo a trovare un accordo anche in Puglia e Campania, perché la posta in gioco è troppo alta per dividerci. A breve saremo in grado di dare i nomi che correranno, dopo l’accordo raggiunto nelle Marche».

Lo scenario

Il quadro pugliese, però, si complica di giorno in giorno anziché rasserenarsi. Decaro continua a restare inflessibile rispetto alle riserve espresse sulle candidature a consigliere di Emiliano e Vendola e su altre vicende come la nomina dei direttori generali delle Asl.

Parla Emiliano

E così, mentre i tempi stringono, a pigiare il piede sull’acceleratore è il governatore uscente che ieri a Roma s’è sbilanciato in ordine alla possibilità che Decaro accetti di candidarsi alla guida del centrosinistra alle prossime regionali. «Non vediamo l’ora che si candidi», ha spiegato il presidente Emiliano a margine di un’audizione al Senato. Ma sarà davvero così? «Io alla fine sono fiducioso di sì – ha risposto – D’altra parte il candidato presidente ha un grande onore, un grande vantaggio dall’essere sostenuto da tutti, da più persone possibili, in particolare poi ci sono addirittura due ex presidenti».

Per Emiliano, in pratica, le due candidature sarebbero un valore aggiunto per Decaro. E infatti subito dopo aggiunge: «Io e Vendola abbiamo probabilmente il desiderio entrambi di continuare a lavorare per la nostra Regione. Abbiamo dato tutto per questa terra, abbiamo lavorato a lungo. Adesso è chiaro che il ruolo cambia, da maggiordomo capo diventi frate semplice, diciamo così. Devi stare al tuo posto, non puoi pretendere di influenzare il candidato presidente, chiunque esso sia, e devi ovviamente continuare a lavorare per le cose straordinarie che hai fatto in questi vent’anni».

Una narrazione in positivo, senza alcuna controindicazione per l’ex sindaco di Bari: «Io e Vendola – ha concluso – siamo questa piccola grande storia che secondo me può proseguire, con grande beneficio per la presenza di due persone che conoscono i fatti molto bene. C’è un proverbio da noi: “Uccidete i vecchi che sanno i fatti”. Ovviamente è a favore degli anziani perché vuol dire che non bisogna ucciderli perché, conoscendo i fatti, sono molto utili ai giovani».

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[451873,451307,450346],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!