La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, interviene nel dibattito sulle prossime elezioni regionali, mostrando ottimismo sulla possibilità di definire le alleanze in Puglia e Campania. A margine della Festa dell’Unità di Varese, Schlein ha ribadito l’impegno del Pd nel costruire coalizioni per contrastare le destre in tutte le regioni in cui si andrà al voto.
«Stiamo lavorando per chiudere tutte le regioni», ha dichiarato la segretaria, sottolineando come il centrosinistra abbia già individuato i candidati in cinque dei territori interessati. «Mentre noi stiamo costruendo le coalizioni per battere le destre, la destra al di fuori di dove ha gli uscenti non ha ancora individuato un candidato».
Schlein ha attaccato il centrodestra, accusandolo di essere unito solo dal «potere» e di litigare per le «poltrone». Ha citato l’esempio del Veneto, dove, a suo dire, la destra starebbe aspettando l’esito delle elezioni nelle Marche prima di scegliere il proprio candidato.
La segretaria del Pd ha invece confermato che il centrosinistra è già in corsa in diverse regioni, come Veneto, Marche, Toscana e Calabria. «Stiamo lavorando per chiudere le ultime cose sia in Campania che in Puglia e sono certa che troveremo le soluzioni anche lì», ha concluso Schlein, lasciando intendere che le trattative sono a buon punto.