Categorie
Politica Puglia

Verso le Regionali, Movimento 5 stelle: via al reclutamento dei rappresentanti di fiducia

Dopo la selezione dei candidati al Consiglio regionale, il Movimento 5Stelle parte con il casting per la scelta dei rappresentanti di lista. «Diventa rappresentante di lista per le Elezioni Regionali Puglia che si terranno domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025», viene spiegato nelle mail e nei messaggi via chat spediti a tutti gli iscritti. «Lottiamo insieme» è l’invito rivolto ai destinatari, in linea con lo slogan che sta accompagnando la campagna elettorale dei pentastellati in Puglia: «Vota chi lotta, lotta chi vota».

Si tratta di una richiesta per presidiare i seggi a tutela dei candidati al Consiglio regionale del Movimento che viene rivolta a quanti hanno a cuore il regolare svolgimento della competizione elettorale. Allo stesso tempo, però, è un altro tassello che avvicina i 5Stelle ai partiti tradizionali dove la pratica di assoldare rappresentanti di lista risale alle prime elezioni democratiche, tant’è che il loro ruolo, all’interno dei seggi elettorali, è regolamentato dalle norme sullo svolgimento del voto e sulle circolari del ministero dell’Interno.

Un altro passo verso la normalizzazione di quel che era un Movimento nato dal basso che aborriva tutte le pratiche dei vecchi partiti. Oggi, invece, tra comitati elettorali, staff e uffici stampa e ora anche con i rappresentanti di lista, quel che era l’antipolitica, nata per rinnovare la rappresentanza pubblica e per fare piazza pulita della casta si è trasformata nell’ennesima edizione di un nuovo vecchio partito.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version