SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regionali, Lobuono incontra governatori di Fi: «Autonomia può essere positiva per il Sud»

«Credo che l'Autonomia differenziata possa essere anche un fatto positivo per le regioni del mezzogiorno che diventano virtuose. Il buon governo del centro-destra è sempre stato molto attento a quelli che sono costi, ricavi, come si fa normalmente in un'azienda, e soprattutto ai servizi che vanno dati ai cittadini. Quindi non abbiamo paura di questo».…
l'edicola

«Credo che l’Autonomia differenziata possa essere anche un fatto positivo per le regioni del mezzogiorno che diventano virtuose. Il buon governo del centro-destra è sempre stato molto attento a quelli che sono costi, ricavi, come si fa normalmente in un’azienda, e soprattutto ai servizi che vanno dati ai cittadini. Quindi non abbiamo paura di questo». Ad affermarlo è il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, Luigi Lobuono, a Bari per un evento elettorale insieme ai governatori di Forza Italia.

Lobuono è intervenuto in merito ad Autonomia differenziata e pre intese che il ministro Roberto Calderoli si appresta a firmare con le Regioni del Nord. «Siamo certi poi che il governo ha tutto l’interesse – ha aggiunto – a salvaguardare le posizioni delle regioni del Mezzogiorno. Credo che l’interesse del governo nazionale sia quello di far crescere tutta l’Italia in maniera univoca e razionale».

Gli interventi

«Venendo qui, non abbiamo la pretesa di insegnare alcunché a Luigi Lobuono, ma un modello applicato in Calabria forse si può replicare qui: io ho proposto un assegno di 500 euro a ogni diplomato calabrese che sceglie di iscriversi in una università della regione e che abbia la media del 27. È una cosa che ha funzionato perché ha intercettato il desiderio di tanti di trattenere i loro figli in regione e di poter sviluppare la propria terra». È la proposta lanciata dal governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, nel capoluogo pugliese insieme agli altri governatori.

Successivamente Lobuono ha raccolto il suggerimento dicendo che «è un’idea molto intelligente» e che «servirà al nostro progetto di creazione di posti di lavoro e per la sburocratizzazione della macchina regionale, che oggi è un oggetto infernale».

«In Puglia abbiamo un’occasione – ha affermato Renato Schifani, governatore della Sicilia – Offrire ai cittadini un governo serio, concreto, vicino alla comunità. Rivolgo un grande in bocca al lupo a Luigi Lobuono». Schifani ha inviato un messaggio video in occasione dell’incontro elettorale.

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[473143,472195,470255],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!