In Puglia la corsa verso le regionali si gioca sempre più sul terreno dei social network. Uno studio condotto da «SocialCom», con la piattaforma SocialData, ha registrato tra il 9 e il 15 novembre 15 mila conversazioni e 860 mila interazioni legate al voto, con una media di 57 interazioni per post. Il candidato del centrosinistra, Antonio Decaro, domina la scena digitale con un sentiment positivo del 28,2% e negativo del 17,6%. Il suo engagement supera del 400% quello dell’avversario del centrodestra, Luigi Lobuono, che ottiene il 24,6% di menzioni positive e il 22,5% negative. Ottime anche le performance dei suoi canali: in media 2.812 interazioni per post su Facebook e 2.541 su Instagram.
La Campania risulta la regione più discussa, con 21 mila conversazioni generate tra il 9 e il 15 novembre e oltre 1,2 milioni di interazioni. Seguono Veneto (19 mila conversazioni e 941 mila interazioni) e poi la Puglia.
In Campania e Veneto al secondo posto si colloca l’economia, mentre in Puglia prevale la sicurezza. Tra i temi specifici spiccano i trasporti in Campania, i giovani in Veneto e la crisi idrica in Puglia. In tutte e tre le regioni la sanità emerge come tema dominante del dibattito. L’analisi evidenzia come i social non riflettano sempre l’andamento dei sondaggi.
In Campania il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli registra un sentiment positivo del 28,5% contro il 25,5% del rivale Roberto Fico, e un minor numero di citazioni negative. In Veneto, il centrodestra con Alberto Stefani ottiene un sentiment positivo del 33,5% e un negativo del 17,7%, mentre Giovanni Manildo si ferma rispettivamente al 26,5% e al 25%.
«La sfida elettorale si gioca sempre di più sui social, che diventano specchio e campo di battaglia del consenso politico», osserva Luca Ferlaino, presidente di SocialCom.










