Categorie
Politica Puglia

Regionali in Puglia, Vendola assicura: «Denuncerò il voto di scambio come ho sempre fatto»

«Se vedrò qualcosa che non va sono pronto a denunciarlo». Lo afferma, in un’intervista rilasciata a La Stampa, il presidente nazionale di Sinistra italiana ed esponente di Alleanza Verdi e Sinistra Nichi Vendola parlando delle prossime elezioni regionali pugliesi che lo vedranno candidato nella coalizione di centrosinistra a sostegno dell’ex sindaco di Bari ed europarlamentare del Partito democratico Antonio Decaro.

Vendola sottolinea che «so bene che in antimafia il procuratore di Bari ha parlato di assuefazione ai clan e del fenomeno della compravendita di voti in Puglia. Ma se vedrò qualcosa che non va sono pronto a denunciarlo». L’ex presidente della Regione ricorda che «l’ho sempre fatto anche in anni passati in cui imperversava l’idea esotica della mafia come fenomeno esclusivamente siciliano. Ho contrastato i clan pugliesi, piazza per piazza, paese per paese, arrampicandomi sul Gargano insanguinato, ficcando il naso nei mercati di spaccio delle città, raccontando le gesta dei clan e facendo i nomi dei boss. E a Bari il sindaco Antonio Decaro ha fatto altrettanto. Sempre».

Vendola non risparmia anche una critica ai cambi di casacca: «Qui al Sud – dice – non possiamo che sentirci eredi della tradizione salveminiana della critica feroce al trasformismo».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version