La telenovela del centrosinistra pugliese sembra essere arrivata a un punto di svolta. Nichi Vendola, a margine della festa di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), ha lanciato un messaggio di distensione nei confronti di Antonio Decaro, dopo le tensioni legate alle candidature regionali.
«Decaro deve stare tranquillissimo, io voglio solo dare una mano», ha dichiarato l’ex governatore. Vendola ha sottolineato la sua estraneità alle logiche di potere, ribadendo che la sua sensibilità «pacifista ed ecologista» è un «valore aggiunto» per la coalizione.
Interrogato sulla possibilità di un incontro con Decaro, Vendola ha risposto: «Non ancora, ma sono convinto che sapremo tutti e due abbracciarci e brindare e voltare pagina».
L’ex presidente della Regione ha spostato il focus sulle priorità, indicando i problemi della Puglia come la crisi demografica, idrica e climatica come le questioni più importanti da affrontare. «Le vicende di questi giorni, i retroscena, sono veramente cronaca del passato», ha concluso, chiudendo definitivamente il capitolo delle polemiche e aprendo a una nuova fase di collaborazione.