Resta ancora da sciogliere il nodo sulle candidature del Partito Democratico brindisino alle prossime elezioni regionali. Sul tavolo ci sono i nomi di Fabiano Amati e del sindaco di Mesagne Toni Matarrelli, entrambi inseriti tra i possibili candidati dall’assemblea provinciale, ma sarà l’assemblea regionale del partito a decidere. Insieme a loro, i candidati disponibili per la provincia di Brindisi sono Maurizio Bruno, Fabio Giorgino, Antonella Vincenzi e Isabella Lettori. Ma la partita è aperta: sono sei nomi per cinque posti.
Amati ha ringraziato il circolo e il sindaco di Fasano per la proposta e il segretario provinciale Francesco Rogoli per il documento unitario, chiarendo che sarà comunque in campo: «Anche se la candidatura non fosse accolta dagli organismi regionali e dovessi correre nella lista civica di Antonio Decaro, resterò iscritto al Pd e sosterrò la linea di Elly Schlein».
Matarrelli ha invece sottolineato che la sua eventuale candidatura non sarebbe solo elettorale, ma «una scelta politica strutturale e di prospettiva». Ha chiesto un incontro urgente con Rogoli per definire i prossimi passi, ribadendo il proprio apprezzamento per il percorso di unità avviato da Schlein a livello nazionale.
La decisione finale, attesa a breve – sicuramente dopo giovedì, quando si terrà la riunione della direzione regionale del Partito Democratico di Taranto che manca “all’appello” -, sarà cruciale per la composizione delle liste regionali.