Ha fatto tappa a Copertino il tour “Ama la tua terra come te stesso” di Paolo Pagliaro, candidato nella lista di Fratelli d’Italia (FdI) alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre in Puglia, a sostegno di Luigi Lobuono, che guida la coalizione. E proprio Lobuono è stato l’ospite d’onore dell’evento.
Dopo i saluti iniziali della coordinatrice cittadina di FdI Chiara Scalzi, dell’assessore comunale Francesco Trono, dei consiglieri Flavio Grandioso, Marco Norlasco e Maverick D’Adamo, e di Gianluca Calò, Paolo Pagliaro ha ricordato la lunga conoscenza e la stima personale nei confronti di Lobuono, definendolo un «gentiluomo» in un tempo in cui la politica spesso smarrisce misura e rispetto.
La presenza di Lobuono, ha sottolineato Pagliaro, rappresenta una garanzia di equilibrio, serietà e concretezza. Lo ha descritto come una persona generosa, disponibile e attenta alle esigenze del territorio, capace di guardare all’intera regione senza favoritismi. Ha inoltre ricordato che Lobuono è salentino d’adozione, poiché da oltre vent’anni trascorre le estati a Santa Maria di Leuca.
Nel suo intervento, è detto in una nota, Lobuono ha dichiarato di aver accettato la candidatura con grande senso di responsabilità, invitando tutte le forze del centrodestra a mantenere unità e compattezza, come già avviene a livello nazionale. Ha sottolineato che chi fa impresa e politica ha il dovere di restituire qualcosa alla propria terra, evidenziando la necessità di una crescita equilibrata tra le diverse aree della Puglia, regione “stretta e lunga”, come l’ha definita.
Lobuono, prosegue la nota, ha illustrato i tre pilastri della sua visione politica: sanità, lavoro e agricoltura. Ha denunciato come “scandaloso” che in un Paese civile i cittadini debbano attendere mesi per un esame nel pubblico, mentre nel privato il servizio viene garantito in pochi giorni. Ha poi richiamato l’urgenza di creare occupazione stabile, sostenendo chi produce sviluppo, per evitare che le famiglie continuino ad abbandonare la Puglia.
Infine, ha definito “inaccettabile” la durata ormai quattordicennale dell’emergenza Xylella, criticando l’assenza di decisioni risolutive e sottolineando che sarebbe stato necessario coinvolgere fin da subito i migliori tecnici per contrastare il fenomeno.
Nel suo intervento, Pagliaro ha ribadito l’impegno per una sanità pubblica efficiente ed equa. Ha posto l’accento sulla necessità di restituire al Salento l’attenzione che merita.
Pagliaro ha poi affrontato altri temi cruciali per il futuro della Puglia e del Salento: infrastrutture, agricoltura, turismo, gestione dei rifiuti e tutela dell’ambiente. Ha ribadito che il centrodestra è pronto ad aprire una nuova stagione politica, fondata su competenza, responsabilità e radicamento nei territori. «Serve una visione concreta – ha dichiarato – che riporti al centro i cittadini, i loro bisogni e i loro diritti».